Buona la prima per le atlete del Primadonna Bari Volley guidate da Gino Verderosa che iniziano la stagione con una vittoria netta contro l’Amatori Volley Bari.
Un avversario insidioso, già incontrato nelle stagioni precedenti ma, più recentemente, durante il torneo “Lo sport è vita” in cui, nonostante il sovraccarico dovuto dalla preparazione atletica, dimostrarono di avere grandi capacità tecniche e tattiche soprattutto in fase di difesa.
Sottotono rispetto all’ormai lontano 1 ottobre, le atlete di Rosa Ricci hanno affrontato ieri, un Primadonna Bari Volley carico di energia e adrenalina.
La formazione di partenza ha visto sin dal primo set Loreta Gagliardi in regia, Carla Sgherza e Roberta Renna laterali, Marica Romano e Lorenza Ottomano in zona tre, Alessia Paradiso opposta e Simona Emilio libero – formazione cambiata durante il gioco a seconda delle necessità tattiche soprattutto in zona 2 (Dania Sorrenti al posto di Paradiso) e zona tre (Valeria Lombardi al posto di Ottomano).
Il primo set parte subito con un nostro vantaggio, le Primadonna’s girls infatti sono cariche e ben concentrate tanto da permettere alle avversarie di dover sudare molto prima di chiudere un punto. Sin da subito però le atlete guidate da Rosa Ricci dimostrano di avere ottime intuizioni in area di difesa tanto da allungare di moltissimo gli scambi, tuttavia il set viene vinto dal Primadonna Bari Volley per 25 a 17.
Anche il secondo set parte con un vantaggio a nostro favore alimentato però da quella rilassatezza che permette in un primo momento alle avversarie di recuperare terreno e superare le padrone di casa. Queste ultime però non si arrendono e dopo qualche palla di assestamento tornano a rendere difficile il gioco alle avversarie vincendo per 25 a 18.
Il terzo set vede le avversarie notevolmente rinvigorite, queste ultime ritornano in campo determinate a far del proprio meglio e a non commettere gli stessi errori dei set precedenti senza riuscire però a tenere il servizio a loro favore in maniera definitiva, sfavorite anche da alcuni errori concedono nuovamente la palla alle Primadonna’s girls che riescono a chiudere positivamente per 25 a 17 anche quest’ultimo set portandosi a casa il match.
La partita di esordio non era certamente tra le più semplici, il risultato non era scontato perché di fronte avevamo delle ragazze giovani ma motivate da un’allenatrice con grande esperienza e spessore tecnico, la vittoria quindi è stata sicuramente un ottimo start su cui costruire una stagione ricca di soddisfazioni. L’impressione dall’interno è stata sicuramente positiva, siamo una squadra totalmente nuova, ma non abbiamo avuto difficoltà ad unirci e trovare l’una la forza nell’altra nei momenti critici. Sono certa che con l’aiuto del mister e col sostegno di questa “affettuosa” società questo campionato potrà regalarci grandi emozioni – ha commentato il capitano Loreta Gagliardi.
Le divise non sono ancora pronte, ma l’identità di squadra è ben chiaro a tutte le atlete: si lavora ogni giorno per ottenere dei risultati che siano all’altezza delle aspettative di tutti, risultati che non comprendano necessariamente vittorie sul campo, ma, al contrario, vittorie che comprendano crescite individuali e di gruppo, sia per le atlete più grandi, sia per le più piccole, vittorie che, infine, riempiano l’animo e rendano l’atto di far sport un atto sano!
Il prossimo appuntamento è quello contro il Dream Volley Nardò, si gioca fuori casa. Start ore 16.30!