Ventuno vittorie, quasi tutte con punteggio netto, fatta eccezione per Trepuzzi e Alixia, vinte per 3 a 2. Tre battute d’arresto, la prima a Taranto, la seconda contro il Bisceglie nel girone d’andata e una nel girone di ritorno contro l’Adriatica, con il quale il Primadonna Bari Volley perdeva per 2 a 0, ma ha poi recuperato, portandosi a casa un punto nonostante la sconfitta, in tutto questo frangente il Pala San Pio è rimasto sempre inviolato: questo è il riassunto in termine numerico di questa stagione sportiva.
Ma in questo riassunto sono racchiuse tante altre storie tra le righe, per esempio quelle di un’ottima rosa di nomi che non ha avuto sempre vita facile e che, nonostante le difficoltà, gli infortuni, gli imprevisti e il cambio di regia Verderosa/Annese prima di una delle due partite più importanti del campionato, ha dimostrato di sapersi rialzare e di avere una forte grinta e un forte carattere.
Al contrario degli anni precedenti, in cui si puntava a vincere, quest’anno non c’erano obiettivi specifici, c’era solo la consapevolezza di avere in campo e fuori dal campo una squadra con un ottimo potenziale. E invece le Primadonna’s girls, guidate nella seconda parte del campionato da Marino Annese, nel girone di ritorno hanno perso una sola partita, proprio durante il cambio di gestione, per poi vincere tutto il resto e arrivare ad un passo, brevissimo, dal primo posto. Ad un passo perché se non fosse stato per quelle due partite vinte 3 a 2, il punteggio sarebbe stato diverso, ma in ogni caso non avrebbe cambiato il senso di tutto questo percorso, un percorso pieno di emozioni, dalla prima partita, fino ad arrivare all’ultima, che ha visto le nostre biancorosse guadagnarsi un posto in classifica che offre loro l’opportunità di prendere parte ai Play-Off e giocarsi, dunque, la possibilità di una promozione: una possibilità che è già una vittoria in sé.
Arriviamo a questi play off cariche da una vittoria che ci è valsa il secondo posto nella regular season, ma anche consapevoli di aver perso punti preziosi durante il nostro cammino, siamo quindi di fronte alle nostre potenzialità e al tempo stesso ai nostri limiti, un ottimo punto di partenza per cui continuare a lavorare sodo – ha commentato il capitano Loreta Gagliardi, che ha concluso – E’ stato un anno carico di valore emotivo per noi, le difficoltà ci hanno aiutate ad arrivare a questo punto del campionato motivate e cariche, sappiamo quello che ci aspetta e questa voglia di far bene sarà il nostro valore aggiunto!
Se qualcuno per strada a settembre mi avesse detto che da allenatore in seconda, sarei passato alla guida tecnica della squadra a fine stagione e a giocarmi i play off promozione in B2, gli avrei sorriso come mio solito fare e avrei detto che sarebbe stato solo un sogno – ha commentato invece il coach Marino Annese che ha proseguito – sapevamo che il campionato che avremmo affrontato non sarebbe stato facile, vista anche la nuova formula che prevedeva trasferte per tutta la Puglia, sapevamo che squadre come Adriatica, Taranto, Amatori e il Bisceglie, con un gruppo consolidato e storico, sarebbero state le dirette concorrenti al primato in classifica. Nel corso della stagione abbiamo lavorato sodo per non farci trovare mai impreparati in tutte le partite, prima collaborando con mister Verderosa – a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti – e nell’ ultimo periodo in prima persona, affiancato da tutte le ragazze a cui faccio i miei più doverosi ringraziamenti per avermi sopportato e supportato. Abbiamo attraversato momenti difficili, ma siamo stati bravi a recuperare il clima armonioso che ci ha sempre accompagnato per tutta la stagione, tranne forse nel periodo del cambio in panchina che ci ha un po’ destabilizzato. Alla fine siamo arrivati in questo ultimo week end di regular season a giocarci proprio contro la capolista un posto tra le prime tre della classe, in una partita entusiasmante e con un pubblico fantastico. Per certi versi l’amaro in bocca resta per quei punti persi contro Alixia e contro il Trepuzzi all’andata che ci avrebbero fatto chiudere in testa al girone, ma ciò non toglie che abbiamo disputato una grande stagione, merito soprattutto delle ragazze che non hanno mai mollato. Ora testa ai play off, in questa prima fase ci aspetta il Fasano in un match che sicuramente non sarà facile, ma gli obiettivi per noi sono chiari: affrontare con il massimo della concentrazione e della determinazione ogni singola gara. Se alla fine del cammino saremo stati bravi ci rivedremo qui a parlare di altro… per ora posso dire FORZA PRIMADONNA BARI VOLLEY!!!
La prima sfida vedrà le Primadonna’s girls impegnate fuori casa, oggi, alle 18.30, mentre il match di ritorno è previsto per mercoledì 16 maggio alle ore 21, in casa. Come sempre vi aspettiamo numerosi per sostenere le nostre atlete !!!