Buone nuove per il team Primadonna Bari Volley, che dopo la stagione appena conclusasi ha chiuso nelle ultime ore un trattativa positiva che vedrà per la prossima stagione sportiva Rosa Ricci impegnata alla guida della Serie C femminile e dell’Under 18.
Rosa, classe 73’, reduce da quattro anni all’Amatori Bari Volley in qualità di coach della prima squadra (con la quale ha raggiunto per ben tre anni di seguito l’obiettivo play-off ) e del settore giovanile (nella fascia che va dal minivolley fino ai campionati under 16 e 18 con i quali ha ottenuto, nell’ultimo anno, rispettivamente il bronzo e l’argento nelle finali territoriali), vanta anche un ottimo curriculum in qualità di atleta: inizia a giocare all’età di 12 anni e per ben ventisei anni disputa principalmente campionati di Serie A1 e A2 collezionando promozioni dalla Serie C fino alla Serie A1, oltre che diverse presenze in Nazionale, inoltre, è anche campione d’Italia di Beach 4X4 nel 96’.
Dopo 4 anni all’Amatori ho sentito l’esigenza di avere nuovi stimoli, nuove motivazioni, di qui la decisione di accettare l’opportunità presentatami dal Primadonna ASD Europa che ringrazio sin d’ora. Il primissimo contatto informale è avvenuto con Franco Campanale, mio amico di vecchia data al quale sono molto affezionata, in queste ore invece è stato formalizzato il tutto con altre figure rappresentanti la società – ha commentato Rosa Ricci che ha continuato – ho grande entusiasmo e voglia di fare bene. Spero di soddisfare le aspettative e di riuscire a conseguire, insieme alla squadra che stiamo cercando di allestire, risultati importanti che possano anche far divertire chi ci verrà a vedere.
Un ingaggio messo a segno dai vertici della società che vogliono impegnarsi ancora di più nel progetto Primadonna Bari Volley investendo, come ogni anno, ma con molta più attenzione, nel settore giovanile e non, contando sull’esperienza di una presenza che, anche grazie al suo passato di selezionatrice, renderà possibile, al fianco dei coach Simona Emilio e Marino Annese (ingaggiato anche quest’anno in qualità di secondo coach per la Serie C), una maggiore crescita delle piccole e grandi atlete del Primadonna Bari Volley – ASD Europa che per la prossima stagione ha scelto di seguire, oltre ai già citati campionati di Serie C e Under 18, anche campionati di 1° divisione, 1° divisione giovani, Under 16, Under 14, Under 13, Under 12, più minivolley e campionati CSENm ma lasciamo la parola al direttore sportivo Nicola Lasorsa:
E’ calato il sipario su un campionato ricco di emozioni, che nonostante i momenti di alti e bassi, ci ha regalato soddisfazioni: con la prima squadra siamo arrivati 2° nel girone ad un punto dalla prima migliorando la prestazione degli anni precedenti e raggiungendo le semi finali dei playoff, il settore giovanile ha raggiunto ottimi risultati guadagnandosi anche un posto sul podio nell’Under 14, per questo e anche per tutto quello che non ho citato, voglio ringraziare TUTTI. Ringrazio le ragazze che, tra alti e bassi, cambio di allenatore, infortuni, impegni in qualità di madri, lavoratrici, allenatrici del settore giovanile e molto altro, si sono sacrificate e hanno lavorato con professionalità. Ringrazio mister Gino Verderosa per aver guidato la squadra nella prima parte del campionato con buoni risultati. Ringrazio mister Marino Annese per aver preso in mano la squadra in un momento di mancanza d’identità e di averla portata fino alle semifinali dei playoff dimostrando capacità tecniche ed umane. Ringrazio Simona Emilio, che si è impegnata a lungo nel settore giovanile ottenendo ottimi risultati con le atlete dell’Under 14. Ringrazio tutte le atlete che non hanno avuto molto spazio durante il campionato ma che hanno svolto un ruolo fondamentale all’interno della squadra garantendo gli allenamenti e la crescita del gruppo, senza di loro non saremo arrivati fino a qui!!! Ringrazio chi in palestra ci ha passato veramente tutto un anno, sempre pronta a sostenere moralmente i nostri atleti, piccoli e grandi, a mantenere vivi i rapporti, a volte non facili, con i genitori e con tutte le associazioni con cui dividiamo il Pala San Pio: parlo della nostra super coordinatrice Rosa Matera. Ringrazio inoltre il presidente Vincenzo Emilio e il Direttore Generale Stefano Mangialardi per aver permesso tutto questo, in particolare la partecipazione ai campionati di serie C, D e tutti i campionati giovanili. Ringrazio Franco Campanale che, oltre ad essere il Dirigente accompagnatore della serie D, è stato il nostro segna punti ufficiale per tutte le gare in casa dei vari campionati regionali e provinciali , senza mai risparmiarsi e restando a volte, in concomitanza di partite giocate sia al mattino che alla sera, anche 12 ore consecutive in palestra, ma soprattutto ci ha sostenuti insegnandoci tanto della sua esperienza pallavolistica. Ringrazio inoltre la nostra addetta stampa Francesca Emilio, sempre pronta ad immortalare immagini e scrivere articoli emozionanti. Infine ringrazio i nostri tifosi che, specie nelle ultime gare, sono stati fondamentali per le vittorie che ci sono state. Adesso, soprattutto dopo la conferma di coach Rosa Ricci è il momento di rimboccarsi le maniche e tornare a lavorare per la prossima stagione, una stagione in cui l’obiettivo è vivere da veri protagonisti, sia nel settore giovanile, sia nelle categorie di livello!
A presto per le prossime news!