Determinazione, grinta e unione, arriva così la quarta vittoria per le Primadonna’s girls, che sabato hanno chiuso per 3 a 2 contro un Real Volley Conversano davvero preparato e pronto a tutto.
Loreta Gagliardi in regia, Alessia Paradiso opposta, Serena Grassi Pirrone e Marica Romano al centro, Roberta Renna e Raffaella Ayroldi in banda e Simona Emilio libero, queste le atlete schierate in campo da coach Rosa Ricci al Pala San Pio.
Ma andiamo per gradi:
Il primo set inizia a nostro favore, le Primadonna’s girls sono nettamente presenti in campo e lo dimostrano mettendo subito a segno dei punti con imponente incisività, dall’altra parte però il Conversano non tarda a presentarsi alle nostre biancorosse, giocando subito le proprie carte, tra queste, quella di una difesa spesso impeccabile che permette loro di tener viva ogni palla. Le azioni si fanno più lunghe, ma ad avere la meglio in questo primo parziale sono le nostre Primadonna’s girls, giocando il tutto per tutto sul fattore tecnica ed esperienza.
Chiuso il primo set a nostro favore per 25 a 22, ha inizio il secondo che vede entrare in campo un Conversano maggiormente consapevole dell’avversario che lo ospita. Dalla nostra parte la tensione si smorza leggermente lasciando spazio ad errori che concedono alle avversarie di mantenere sempre equa la distanza nel punteggio. Ma le Primadonna’s girls non hanno voglia di perdere e seppur senza la stessa intensità del set precedente, lottano fino alla fine contro un Conversano che invece riesce a rigiocare ogni palla e a raggiungerle sul 24 pari. Anche questa volta però ad avere la meglio sono le biancorosse che ci credono sul serio e il campo lo calpestano insieme, unite dalla passione e dalla volontà di dimostrare il proprio valore, chiudendo questo secondo parziale per 26 a 24.
Terzo set, le Primadonna’s girls si concedono un calo di tensione che non permette loro di chiudere positivamente questo terzo parziale, il quale vede le ospiti sempre in vantaggio rispetto alle nostre biancorosse. Il set viene vinto dal Conversano per 25 a 17, un Conversano che lascia intendere di non avere davvero nessuna intenzione di tornare a casa a mani vuote, contro un Primadonna che al contrario dei due set precedenti, riesce a tenere bene la difesa, ma risulta poco presente ed incisivo in campo, soprattutto in fase di attacco.
Chiuso il terzo set le due squadre rientrano in campo, entrambe con una forte voglia di riscatto: le avversarie non vogliono perdere occasione per portarsi a casa il match, mentre le Primadonna’s girls, non solo vogliono vincere, vogliono anche dimostrare a se stesse di poter superare ogni ostacolo insieme, di esserci, come squadra oltre che come individui. E lo dimostrano bene in questo quarto parziale, che vede nella prima parte il Conversano in forte vantaggio e nella seconda un grande recupero da parte delle nostre, che sebbene siano diventate ancora più lucide in fase di difesa e nuovamente incisive in fase di attacco, pagano gli errori commessi nella prima parte del set e, nonostante riescano a raggiungere le avversarie sul 24 pari, giocando punto su punto, ma non riescono a vincere il parziale che viene invece chiuso per 27 a 25 dalle gialloblu.
Quinto e ultimo parziale, il Primadonna Bari Volley torna ad essere totalmente presente in campo, commette ancora alcuni errori, ma il netto vantaggio permette loro di poter viaggiare spedite. Il Conversano ci riprova recuperando terreno, ma viene fermato dalle Primadonna’s girls che, sia in fase di difesa, sia in fase di attacco, risultano più precise ed incisive. Il quinto set si chiude per 15 a 11 a favore delle nostre che si portano a casa la quarta vittoria stagionale.
Sapevamo che questa gara non sarebbe stata semplice. Dopo aver vinto primo e secondo set, il calo di concentrazione e la scarsa determinazione hanno permesso alle avversarie di portare a casa i due set successivi. L’ottima prova di gruppo che non ha permesso alle avversarie di replicare, è venuta fuori al 5 set, permettendoci di portare a casa il match. Ci sono ancora molte situazioni da migliorare, ma la strada imboccata è quella giusta.
Ciò che penso è che l’unione che ci ha caratterizzato in alcuni momenti della partita, deve diventare il nostro costante punto di forza, oltre chiaramente alla crescita tecnica che solo con il sacrificio e l’impegno in palestra si può ottenere. Martedì ricominciano gli allenamenti, che sfrutteremo al meglio per preparare la prossima gara! – ha commentato Roberta Renna.
Brave le nostre Primadonna’s girls che hanno avuto la capacità di rialzarsi dopo un momento difficile chiudendo positivamente un match che ha permesso loro di conquistare altri due punti in classifica in un girone B davvero competitivo, complici tutte, anche le atlete in panchina, che in ogni momento hanno dimostrato il loro supporto e ci sono state per le proprie compagne.
Ma non è il momento di cullarsi, bisogna continuare a lavorare su questa scia, riuscendo sempre più spesso a mettere da parte i momenti no, per procedere, insieme, ad ali spiegate.
Prossimo appuntamento previsto per domenica 18 novembre, fuori casa, contro il Podio Fasano.
Start ore 18.30!
Non mancate!