Mar. Dic 24th, 2024

IMG_3066.JPGLe Primadonna’s girls rischiano contro un Potenza determinato ed insidioso, ma riescono con unione e lucidità, anche in quest’ultima giornata di campionato, a conquistare due punti importantissimi.

Loreta Gagliardi in regia, Alessia Paradiso opposta, Roberta Renna e Raffaella Ayroldi in banda, Serena Grassi e Marica Romano al centro, Simona Emilio libero, questa la formazione schierata in campo da coach Ricci nell’ultima giornata di campionato in trasfera. (Cambi: Girardi per Ayroldi).

Sin dai primi minuti di gioco il Potenza dimostra di non avere nulla da perdere, le atlete giocano senza paura e riescono a tener testa ad un Primadonna che non riesce ad essere lucido nelle azioni di gioco. Le azioni si giocano punto su punto, con scambi che si prolungano nel tempo e delineano uno scenario che molti avevano previsto dalla partita di andata: il Potenza è cresciuto molto e se non frenato subito nel modo giusto riesce a prendere senza paura il sopravvento. Le Primadonna’s girls cedono e sul finale del set commettono alcuni errori che affidano nelle mani delle padrone di casa un vantaggio conquistato per 25 a 21. Secondo set, la situazione è molto simile al primo parziale, con una differenza: le biancorosse sono più lucide e sebbene non si risparmino in errori riescono a conquistare vantaggio e a tenerselo stretto fino alla fine giocando con più incisività e concentrazione e chiudendo il set per 17 a 25. IMG_3157.JPG

Al terzo set la situazione è di pareggio, entrambe le squadre hanno in mano un parziale a testa, il gioco si fa nuovamente duro: le azioni si conquistano punto su punto e si fanno nuovamente lunghe, le biancorosse si portano avanti distaccandosi dalle avversarie che però, approfittando di alcuni errori di seguito riescono nuovamente ad avvicinarsi alle ospiti. Le Primadonna’s girls però, al contrario del primo set, non si arrendono e giocano dettando senza paura il proprio ritmo prendendosi questo set per  21 a 25. Diversa è la sorte del quarto set in cui, le Primadonna’s girls nonostante riescano ad essere incisive, mancano di lucidità ai vantaggi che vengono conquistati dalle padrone di casa per 28 a 26.

Il tie-break è al cardiopalma, mentre il Potenza gioca senza paura, le biancorosse risultano molto in tensione, ma restano unite e nonostante gli errori riescono a fare tabula rasa ad ogni azione permettendo loro di recuperare lo svantaggio e superare definitivamente le giovani e determinatissime padrone di casa chiudendo per 13 a 15 il parziale decisivo che con la vittoria a favore delle biancorosse consolida definitivamente il secondo posto in classifica.

IMG_3317.JPGLa stagione regolare termina con una vittoria sofferta a Potenza, e finalmente la certezza, seppur all’ultima giornata, di aver raggiunto un secondo posto in classifica. Il percorso fatto finora è senza dubbio stato un crescendo, basti pensare ad un girone di ritorno in cui anche nella sola sconfitta in casa contro la prima in classifica abbiamo strappato un punto. Un plauso personale va alle mie atlete e a chi ha collaborato con me finora, ora però è già tempo di guardare oltre: i play-off sono alle porte e bisogna avere testa e cuore per poter affrontarli al meglio. L’obbiettivo promozione è a portata di mano, con tutte le difficoltà che comporta. In bocca al lupo a noi – ha commentato la coach Rosa Ricci.

IMG_3389.JPGArchiviato anche quest’ultimo match con una vittoria e fatto un resoconto di quello che è stato questo campionato possiamo dire senza ombra di dubbio che le nostre biancorosse – compresa la coach e lo staff – hanno faticato molto per arrivare dove sono, è stato un percorso altalenante e nonostante un equilibrio sia stato raggiunto sappiamo che la strada è e sarà sempre in salita, il lavoro è arduo e soprattutto non finisce qui, perché chiusosi il campionato se ne apre un altro, quello dei play-off, che abbiamo conquistato con non poco sudore. Ci sarà bisogno di unione, testa, cuore e bisognerà lavorare con quella costanza, quella determinazione e quell’umiltà che hanno sempre contraddistinto le nostre atlete, sia nei momenti migliori, sia in quelli peggiori. Con questo spirito, e con la consapevolezza di dover continuare a crederci lavorando senza sosta per migliorare lì dove abbiamo fallito, iniziamo questo nuovo percorso che ci vedrà impegnati già questa domenica in trasferta a Nardò!

A presto per maggiori dettagli in merito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *