Vittoria al tie-break per le Primadonna’s girls che riescono a ribaltare un risultato che sembrava volgere a favore dell’Amatori sceso in campo con forte motivazione contro una squadra che, però, ha dato prova di grande carattere e che, dopo una settimana di fermo dovuto alla disparità di squadre presenti nel girone A, ha conquistato con testa e cuore la quinta vittoria consecutiva. Entriamo nei dettagli del match:
Carmen Facchino in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Roberta Renna in banda, Miriam Toscano e Angelica Cianciotta al centro, Raffaella Ayroldi libero, questa la formazione iniziale schierata in campo da coach Ricci. (Cambi: Doronzo per Facchino, Paradiso per Palmiotto, Grassi per Toscano).
Partenza difficile per le nostre biancorosse che subiscono tre punti di fila all’inizio del primo set. Con l’errore del servizio avversario, le atlete guidate dai coach Ricci e Lobbene però riescono a riprendere in mano la situazione. A ripristinare l’umore generale di squadra ci pensano subito le due bande, Monitillo e Renna, che con due punti di fila, dopo i primi minuti di assestamento, dimostrano che le Primadonna’s girls hanno intenzione di combattere. Dall’altro lato però vi è una squadra che lascia cadere pochissime palle e gioca con molta grinta, pronta a tutto pur di rendere difficile il gioco alle nostre. L’Amatori risulta sin da subito preparato sulle ospiti, mentre dall’altra parte, le nostre, non riescono ad essere incisive e non giocano al meglio delle loro possibilità. Nonostante il vantaggio le Primadonna’s girls cedono e commettono diversi errori che permettono all’Amatori di alzare il morale e giocare con grinta fino a portarsi a casa questo primo set per 25 a 20. La situazione si ribalta completamente nel secondo set in cui le nostre biancorosse, anche mosse da un forte senso di riscatto, finalmente giocano come sanno e non permettono all’Amatori di fare il proprio gioco mettendole in seria difficoltà. Il secondo set se lo portano a casa le nostre chiudendolo con un secco 25 a 10.
L’inizio del terzo set parla chiaro: nessuna delle due squadre ha voglia di arrendersi. Le Primadonna’s girls fanno di tutto per trovare il proprio equilibrio contro un Amatori che difende l’impossibile e sa esattamente come comportarsi. Questo terzo parziale è giocato a singhiozzo, vede prima imporsi le nostre che poi subiscono un calo permettendo alle padrone di casa di tenere in mano le redini del gioco, questo avviene a più cicli, fino alla parte finale del set, in cui le nostre sono in vantaggio, ma l’Amatori ha nuovamente la meglio risultando più lucido sui fondamentali e prendendosi il set per 25 a 22. Il quarto set ha un incipit che fa pensare al peggio per le nostre Primadonna’s girls che subiscono diversi punti di fila e giocano con un nervosismo e una tensione che non permette loro di esprimersi al meglio commettendo inoltre – al contrario delle avversarie – diversi errori che incrementano la fiducia delle avversarie, ormai proiettate verso la chiusura positiva del match e in festa ad ogni punto chiuso a proprio favore. Tutto sembra andare per il peggio, grande spavento anche per la caduta di Renna – per fortuna nulla di grave – le carte però si ribaltano dopo un punto di Monitillo che permette il cambio palla e, con Grassi al servizio, che con le fiamme negli occhi resta al turno per una lunga serie di battute, dopo alcuni ace, punto su punto, le Primadonna’s girls riconquistano terreno e soprattutto fiducia nelle proprie possibilità, la scia positiva continua dopo un altro cambio palla, con Palmiotto al servizio: la squadra risulta di nuovo unita e concentrata, pronta a tutto. Le nostre riescono a recuperare e, finalmente, a fare il proprio gioco con grinta e incisività destabilizzando un avversario che non riesce più ad imporsi e, rotti i propri equilibri, nonostante lotti con insistenza, palla su palla, deve arrendersi ad un Primadonna Bari Volley, che è determinato a vincere e ci riesce prendendosi per 25 a 22 questo quarto parziale che, inizialmente, sembrava essere già nelle mani delle padrone di casa.
La partita si gioca al tie-break e le nostre Primadonna’s girls, anche incoraggiate dal richiamo deciso di coach Ricci, iniziano questo quinto e ultimo parziale nel migliore dei modi, come il secondo parziale, prendendo vantaggio e tenendo in mano nuovamente le redini della situazione, dimostrando che, quando in partita, tutte, riescono a fare del proprio meglio gestendo in maniera ottimale ritmo e intese permettendo dunque un gioco veloce e fluido capace di destabilizzare le avversarie. Il carattere, la determinazione, la coesione, la grinta e soprattutto cuore e testa, permettono alle nostre biancorosse di chiudere il tie-break per 15 a 6 conquistando così la vittoria e di conseguenza due punti importanti.
È stata una partita che sicuramente non ci ha visto giocare come sappiamo, abbiamo sbagliato tanto e soprattutto in certi momenti non siamo state “noi” inteso come gruppo. Ma la differenza la fa il cuore che ognuno ci mette nel fare qualcosa e in questo caso il nostro è stato grande e tale da farci mettere in piedi dopo lo scivolone. Ora bisogna lavorare per limitare quegli errori e pensare subito al prossimo avversario – ha commentato la centrale Serena Grassi Pirrone.
Nello sport, soprattutto nella pallavolo, non si deve mai dare nulla per scontato, dall’altra parte avevamo un avversario che si era preparato bene ed era pronto a dare il tutto per tutto su ogni palla per poter chiudere ogni punto a proprio favore in questo derby tutto barese. Le nostre biancorosse, rientrate dopo una settimana non facile, in cui, oltre agli infortuni, c’è stata anche la pausa forzata che ha interrotto inevitabilmente un ritmo che, dopo quattro match consecutivi era diventato incalzante, non si sono fatte trovare impreparate, ma ci hanno messo un po’ di più ad ingranare e a ritrovare quella che è la propria dimensione personale e di squadra. Questa partita offrirà nuove consapevolezze alle atlete di coach Ricci che da martedì saranno già in campo per lavorare su quello che non ha funzionato, ma anche per continuare ad esprimere quelle che senza dubbio sono le potenzialità di questo gruppo che, nonostante i momenti negativi, ha dimostrato di essere coeso e pronto a tutto pur di lottare per i propri obiettivi. Ora testa e cuore al prossimo match che vedrà le nostre Primadonna’s girls impegnate in casa contro il Talion Volley Tuglie.
Appuntamento previsto per sabato 30 novembre! Start ore 19, vi aspettiamo come sempre numerosi per supportare le nostre atlete!
Restate connessi per ulteriori news!