Terza vittoria stagionale per le biancorosse che dopo la sconfitta a Porto Potenza Picena tornano a vincere, con un 3 a 0 netto, sul campo del Pala San Pio contro lo Sportilia Volley Bisceglie. Ma entriamo nei dettagli del match.
Carmen Facchino in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Graziana Caputo in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Rebecca D’Addiego libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci.
Primo set. Le Primadonna’s girls entrano in campo determinate, anche se un po’ provate dall’infortunio della palleggiatrice, Gaia Gernone, che si è dovuta fermare durante il riscaldamento per un problema al ginocchio. In campo, al suo posto, Carmen Facchino (reduce da un incidente stradale e ferma con gli allenamenti) che nonostante tutto trascina con la sua energia le altre. Dopo un primo momento di stallo, con errori e scambi lunghi, contro un Bisceglie che non ha voglia di tornare a casa a mani vuote, le biancorosse si impongono chiudendo a proprio favore il set per 25 a 12.
Secondo set. Le biancorosse in un primo momento si adagiano e smettono di essere incisive, dando l’opportunità al Bisceglie di segnare alcuni punti. Anche in questo caso, l’assenza di incisività, che non permette alle biancorosse di fare il proprio gioco e chiudere in fretta il set, allunga le azioni e vede, nella prima parte, alcuni errori da parte delle nostre, soprattutto in battuta e in fase di difesa a muro. Ma il cambio di rotta arriva in fretta: le Primadonna’s girls ritrovano la grinta e si impongono nuovamente sulle avversarie, accumulando un netto distacco che le porta a chiudere a proprio favore il set per 25 a 13.
Nel terzo set, al contrario degli altri, il giocare a specchio si fa sentire più forte. Il Bisceglie riesce infatti a mettere più palle a terra e a recuperare un distacco iniziale che vedeva le biancorosse quasi verso la fine del set. Le azioni si fanno più lunghe ma, dopo circa 6 punti a favore delle avversarie e alcuni errori di fila, coach Ricci richiama all’ordine le Primadonna’s girls che tornano in campo determinate, concentrate e ci mettono il cuore, tanto. Una grinta che permette loro di essere maggiormente unite e incisive, tanto da portarsi a casa il set per 25 a 17 e chiudere definitivamente il match a proprio favore per 3 a 0.
“Non era una gara da sottovalutare – ha commentato la centrale, Angelica Cianciotta – il Bisceglie è una bella squadra, lo è sempre stata. Siamo state brave noi, composte, soprattutto ciniche nonostante l’infortunio di Gaia, alla quale dedichiamo la nostra vittoria. Ci ha destabilizzate un po’ inizialmente, ma con Carmen, bravissima anche lei, siamo riuscite a vincere e a giocare bene. Adesso però testa alla prossima trasferta a Teramo. Dobbiamo concentrarci su quelle che sono le nostre lacune e fare del nostro meglio per tornare in campo con il massimo del nostro potenziale” – ha concluso.
Una vittoria importante per le nostre biancorosse che così si sono portate a più 3 in classifica. Adesso bisognerà lavorare sugli errori e, soprattutto, su quei cali di concentrazione che portano spesso le biancorosse a non dare il massimo, concedendosi errori di troppo e non permettendo a sé stesse di far emergere tutta la grinta e tutto il potenziale di cui sono capaci. Lavoro necessario soprattutto in vista della prossima gara a Teramo, che le vedrà impegnate contro l’Lg Umbyracing Futura, squadra assolutamente da non sottovalutare.