Dopo oltre due ore di partita le biancorosse chiudono al tie-break il derby regionale contro il Lavinia Group Trani. Un match ricco di adrenalina in cui entrambe le squadre hanno lottato sino all’ultimo fischio. Ad avere la meglio le nostre Primadonna’s girls. Ma entriamo nei dettagli della gara tenutasi ieri al PalaAssi di Trani.
Carmen Facchino in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Graziana Caputo in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Rebecca D’Addiego libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci. (Cambi Virgilio per D’Addiego; Fracchiolla per Palmiotto).
Sin dai primi minuti del primo set si evince che entrambe le squadre hanno voglia di lottare per portarsi a casa il risultato migliore. Il ritmo è serrato, con scambi lunghi e palla che si gioca punto su punto. Nei primi due set, a risultare maggiormente incisive sono le biancorosse. Dall’altro lato c’è un Trani che le insegue, ma il gioco delle biancorosse è ordinato, con pochi errori e una lucidità che permette di giocare in maniera ottimale ogni azione. Per chiudere entrambi i set bisogna lottare sino agli ultimi punti. E’ proprio in quei momenti che le biancorosse sferzano i colpi finali, attente a non concedere nulla. Così, con un parziale di 21-25 per il primo e di 22-25 per il secondo set, le biancorosse si portano avanti di due set.
Terzo set, il Trani rientra in campo determinato e maggiormente lucido. Dall’altro lato un Primadonna che lotta, ma non riesce ad incalzare e concede spazio alle avversarie che, approfittano bene del momento di calo biancorosso. Le biancorosse, in particolare, commettono alcuni errori e non riescono più a dominare il gioco imponendo il proprio ritmo. Nonostante questo le ospiti inseguono le padrone di casa, ma al contrario dei set precedenti, nelle fasi finali, non riescono a mantenere quella lucidità necessaria per riprendere le avversarie. Così, il Trani, ormai trainato dalla scia positiva, si porta in pareggio chiudendo il terzo set per 25 a 17 e il quarto per 25-20.
La partita si decide al tie-break. In un primo momento sembra che le biancorosse non riescano ad uscire dal momento no, ma una prova di carattere cambia totalmente il risultato. Le biancorosse non solo rimontano, ma si portano su, con quella grinta che da sempre le contraddistingue e con tutto il cuore e la testa necessari per non perdere altri punti lungo la strada. Così, il Trani, non può far altro che cedere e subire la rimonta, con un gioco che, nella seconda parte dell’ultimo parziale, è dominato dalle ospiti che, nel momento in cui sembrava finita, consolidano la rimonta e chiudono per 15 a 11 (dopo un ultimo scambio durato circa un minuto) il set, portandosi definitivamente a casa la vittoria.
“Abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita – ha commentato la centrale, Paola Cesario – ma Rosa e Tommy ci hanno dato tutti i mezzi per interpretarla al meglio. Poi si sa che in partite come queste c’è un qualcosa in più che entra in gioco. I derby hanno sempre un sapore particole ed è sempre bello giocarli. È stata una partita in cui secondo me la differenza l’ha fatta l’intensità del servizio da entrambe le parti. Siamo state brave a rimanere attaccate alla partita nonostante la loro rimonta. Colgo l’occasione per sottolineare l’apporto fondamentale di chi gioca meno, non capita tutte le stagioni di sentire costantemente la presenza in campo di chi sta in panchina, quest’anno è così e chi entra da sempre un grande contributo” – ha concluso.
Una gara al cardiopalma, con tanti colpi di scena e un altro infortunio, quello di Giorgia Palmiotto, alla quale auguriamo una pronta guarigione. Una gara che, sapevamo, sarebbe stata difficile, non solo perché fuori casa, ma anche perché arriva dopo giornate intense e, inoltre, contro un avversario ostico ed esperto. Ma non c’è tempo per festeggiare questa vittoria con i preziosi due punti al seguito: la prossima sarà un’altra settimana difficile per le biancorosse che, a distanza di pochi giorni, in particolare mercoledì, dovranno affrontare un’ulteriore sfida. Appuntamento a mercoledì, ore 20, in trasferta a Pagliare del Tronto dove le biancorosse incontreranno il Centrodiesel Pagliare.