Riprendiamo da dove avevamo lasciato, ovvero dall’ultimo appuntamento infrasettimanale tenutosi mercoledì scorso che ha visto le nostre biancorosse sconfitte sul campo del Pagliare. Una prestazione opaca da parte delle Primadonna’s girls, reduci da giornate impegnative e a ritmo serrato che hanno indubbiamente influito sull’andamento della gara, vinta per 3 a 0 dalle padrone di casa, completamente presenti e incisive in ogni momento. Ma entriamo nei dettagli del match:
Carmen Facchino in regia, Marilena Fracchiolla opposta, Palma Monitillo e Graziana Caputo in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Rebecca D’Addiego libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci. (Cambi Virgilio per D’Addiego; Cillo per Monitillo, Mastropasqua per Cesario).
Il primo set parte in sordina per le biancorosse, sin dai primi minuti si nota infatti una stanchezza mentale che non permette di concludere a proprio favore le azioni. Dall’altro lato una squadra che lotta palla su palla e non fa cadere nulla. Le biancorosse ci provano e incalzano, riprendendo terreno e conquistando punti, ma non riescono ad essere lucide commettendo errori nei momenti fondamentali. Così il primo set vola via, senza troppe possibilità di replica, a favore delle padrone di casa che chiudono per 25 a 18.
Secondo set, i coach Ricci e Monterisi prendono le misure attraverso direttive specifiche per arginare la grinta e la tattica avversaria, le biancorosse seguono alla lettera, tanto che si lotta punto su punto, con scambi lunghi. Ma anche in questo caso il momento positivo dura poco. Le padrone di casa riescono ad essere totalmente presenti nella partita approfittando con cura di ogni momento. Coach Ricci tenta alcuni cambi per far respirare le atlete, ma le biancorosse non ingranano e non riescono mai ad essere totalmente incisive imponendo il proprio gioco e il proprio ritmo. Anche il secondo set viene vinto dalle padrone di casa che chiudono per 25 a 21.
Terzo set, le biancorosse tornano in campo determinate e pronte a ribaltare il risultato. Nei primi minuti del terzo parziale sono finalmente presenti in partita. Il set si snoda punto su punto, le biancorosse conquistano il vantaggio, ma il ritmo si smorza nuovamente, con le avversarie che approfittano ancora (e bene) degli errori delle ospiti. Ma le Primadonna’s girls non mollano e trovano la forza per continuare a lottare, nonostante la stanchezza fisica e mentale accumulata, una stanchezza evidente (lo dimostra la prestazione e il fatto che non riescono proprio ad esprimere il proprio potenziale, nonostante ci provino). Così il set si decide sul 24 pari, una lotta fino all’ultimo fischio, con scambi lunghi. Ad avere la meglio però sono le avversarie che, mantenendo ordine e lucidità fino alla fine, chiudono il set per 27 a 25.
“Sapevamo fin da subito che la partita non sarebbe stata facile – ha commentato la centrale, Antonella Mastropasqua – abbiamo affrontato una lunga trasferta e il poco tempo di recupero dall’ultima partita non ha giocato a nostro favore. Dall’altro lato avevamo una squadra molto determinata a conquistare punti utili per la salvezza, noi non siamo riuscite ad esprimere al meglio il nostro gioco peccando anche in alcuni momenti fondamentali di lucidità. Terminate queste settimane alquanto intense, ci siamo già rimesse al lavoro per poter affrontare le ultime partite di campionato al massimo delle nostre potenzialità. Continueremo a lavorare per raggiungere il nostro obiettivo stagionale con la grinta che ci ha caratterizzate per tutto il campionato” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle del libero, Francesca Virgilio.
“La squadra di casa ha espresso fin da subito un ottimo gioco, motivata dalla voglia di prendere i tre punti preziosi in chiave salvezza – ha detto – noi sicuramente abbiamo accusato la trasferta lontana in un recupero infrasettimanale dopo una vera e propria battaglia come quella che è stata la partita contro il Trani. Mi dispiace perché ci teniamo tutte a prendere ancora punti e far vedere ciò che valiamo in questo campionato ed è per questo che sicuramente ci rifaremo dalla prossima gara, daremo il massimo per chiudere in bellezza ciò che abbiamo cominciato e dimostrato meritatamente fino ad ora” – ha concluso.
Adesso, dopo le festività Pasquali che hanno visto le biancorosse lontane dal palazzetto solo per due giornate, si torna al lavoro per preparare al meglio le ultime due gare. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 23 aprile al Pala San Pio, contro il Farmacia Casciotti. Si tratta dell’ultima gara tra le mura amiche del palazzetto casalingo, per un match che si prospetta sicuramente ostico. Pronti a supportare le nostre biancorosse? Vi aspettiamo alle 18.