Quarto posto sigillato per le nostre biancorosse che sabato scorso, nell’ultimo match casalingo (penultimo della stagione), hanno archiviato con grinta e lucidità (per 3 a 1) la gara di ritorno contro il Farmacia Casciotti, che non ha mollato senza cedere. Ma entriamo nei dettagli:
Carmen Facchino in regia, Marilena Fracchiolla opposta, Palma Monitillo e Graziana Caputo in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Rebecca D’Addiego e Francesca Virgilio libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci. (Cambi Cillo per Facchino; Gernone per Fracchiolla; Cillo per Fracchiolla).
Il primo set vede scendere in campo due squadre determinate, da una parte il Farmacia Casciotti intento a conquistare tre punti preziosi, dall’altro le biancorosse, che non hanno assolutamente intenzione di cedere e sono pronte a lottare per sigillare il quarto posto. I primi minuti danno prova di grande carattere da entrambe le formazioni: si gioca punto su punto, con azioni lunghe che tolgono il fiato al pubblico presente sugli spalti. Nessuna delle due squadre vuole cedere il passo, ma le biancorosse risultano più lucide nei fondamentali: pochi errori, grinta e determinazione. Così il Primadonna conquista il 25esimo punto, contro un avversario che però gli corre dietro e resta fermo al 23.
Il secondo set finisce con lo stesso identico punteggio, con un Primadonna che però, in alcuni momenti, perde la concentrazione e si concede errori di troppo. Ma questo non ferma le biancorosse, aiutate anche dalle compagne di squadra in panchina che entrano e diventano protagoniste di una scia positiva che permette di recuperare i punti persi, pareggiare e prendersi anche il secondo set. Si vola diretti al terzo set, le biancorosse entrano in campo leggermente più rilassate, mentre dall’altro lato il Farmacia Casciotti ha intenzione di ribaltare la gara. Sono proprio le avversarie a portarsi avanti. Nonostante un gap di molti punti, le biancorosse non smettono di lottare e recuperano lo svantaggio mettendoci testa, cuore e anima. In questo caso però sono le avversarie a risultare più lucide tanto da chiudere per 25 a 20 il set a proprio favore.
Nel quarto set si scrive la storia, almeno quella del Primadonna Bari Volley e della banda, Palma Monitillo, protagonista di un turno in battuta letteralmente “infinito”. Le biancorosse entrano in campo con una determinazione oltre misura, lo dimostrano giocando senza commettere errori: sono aggressive, ma non solo. C’è cuore, c’è testa, c’è voglia di riscatto. E’ qui che si scrive la storia, contro un avversario ostico che ha perso la bussola tanto da restare a 0 punti. 17 a 0, questo si legge su tabellone tra l’incredulità e i sorrisi. Dal 17esimo punto in poi, cala leggermente la tensione in campo. Un attacco incisivo delle avversarie permette a quest’ultime di ritornare in partita. Le biancorosse si rilassano e concedono alcuni punti, ma non c’è storia: il set viene vinto per 25 a 11 dal Primadonna, contro un avversario che merita comunque un grande applauso per la tenacia e la preparazione.
“Quella di sabato era una partita molto attesa – ha commentato la palleggiatrice Gaia Gernone, che nel corso della gara ha fatto il suo esordio dopo l’infortunio che l’ha vista lontana dal campo per buona parte del campionato – abbiamo lavorato sodo tutta la settimana per raggiungere il miglior risultato e portare a casa il quarto posto in classifica. Ognuna di noi ha dato il suo contributo e questo ha fatto sì che centrassimo l’obiettivo. Per me questa è stata una partita speciale, rimettere piede in campo dopo l’infortunio è stata un’emozione indescrivibile. Adesso però testa alla prossima gara per concludere al meglio questa stagione. Go girls!” – ha concluso.
Vero, quella di sabato è stata una partita ricca di emozioni. Dal ritorno di Gaia in campo, alla presenza di tanti tifosi speciali, alla vittoria che ha portato le biancorosse, dopo la sconfitta pesante sul campo del Pagliare, a sigillare il quarto posto, in un campionato che le ha viste protagoniste di tanti momenti no (vedi ad esempio, l’infortunio di Giorgia Palmiotto a tre gare dalla fine). Adesso però non resta che concentrarsi sull’ultimo appuntamento stagionale: appuntamento a venerdì 29 aprile a Bisceglie. Start alle ore 20.30. Pronti a sostenere le nostre biancorosse?