Cala il sipario sulla stagione delle biancorosse, una stagione ricca di alti e bassi che nonostante gli ostacoli e gli imprevisti sopraggiunti in alcuni casi nei momenti cruciali, ha visto le Primadonna’s girls concludere l’anno, non solo con un quarto posto sigillato, ma anche con una bella e sentita vittoria contro lo Sportilia Volley Bisceglie che ha lottato con tutta la grinta possibile pur di chiudere l’anno in bellezza, rivendicando la sconfitta subita nel girone di andata. Ecco qui il racconto dell’ultima gara:
Carmen Facchino in regia, Marilena Fracchiolla opposta, Palma Monitillo e Graziana Caputo in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Rebecca D’Addiego e Francesca Virgilio libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci. (Cambi Palmiotto per Fracchiolla; Cillo per Fracchiolla; Gernone per Facchino, Mastropasqua per Cesario).
Primo set. La gara parte con una bella sorpresa in panchina: uno scambio di ruolo tra i coach, a dirigere “l’orchestra” è infatti Tommaso Monterisi, al suo esordio da primo allenatore. Una scelta fortemente voluta da coach Ricci e condivisa dal nostro presidente, Vincenzo Emilio, sempre felice di accontentare le richieste di staff e atlete. Le biancorosse scendono in campo con la voglia di fare bene, lo dimostrano sin dai primi minuti di gioco. Non cade nulla, ogni azione è lucida, dall’altro lato però c’è un Bisceglie che non vuole cedere e lotta allo stesso modo. Si gioca punto su punto, ma alla fine sono le biancorosse a prendere in mano le redini del gioco e a dominare chiudendo il primo parziale per 21 a 25.
Stessa dinamica nel secondo set, con un leggero calo delle biancorosse che però, a metà set decidono di chiudere a proprio favore. Così, si portano avanti nel punteggio, con un Bisceglie che le insegue e recupera ogni palla. In una macchina perfetta che funziona da entrambi i lati, con una differenza: gli attacchi delle biancorosse sono maggiormente incisivi. Dalle bande, alle centrali, supportate da una difesa presente e una ricezione precisa, le biancorosse costruiscono azioni quasi perfette e le chiudono alla stessa maniera. Non c’è storia, le biancorosse restano sempre lucide e chiunque entra in campo (le atlete durante l’ultima gara si sono alternate tutte) da il proprio contributo al meglio. Così il secondo set viene vinto per 25 a 23 dalle Primadonna’s girls.
Ultimo set, non c’è storia: le biancorosse non vogliono cedere e vogliono chiudere al meglio la stagione. Dopo un anno ricco di alti e bassi la volontà è quella di dare il 100% nell’ultima gara per chiuderla con un sorriso che faccia da scudo alle lacrime pronte a trasbordare per un sipario che sebbene cali ad ogni stagione, ogni volta lascia un magone tremendo. Così le biancorosse si portano avanti e lottano palla su palla, Monterisi bravissimo a gestire ogni momento di calo, supportato dalla panchina attenta e presente di coach Ricci. Momento di paura per Gaia Gernone che in campo resta parzialmente bloccata per via del ginocchio. I coach la fanno uscire e in campo ritorna Facchino, grande sorpresa (ma solo per chi non la conosce) di questa stagione, perché si è ritrovata come unica regista a gestire momenti difficili, senza poter contare su nessun cambio, momenti dai quali è uscita grazie al suo carattere grintoso e trainante. Le biancorosse nell’ultimo set danno spettacolo, contro un Bisceglie che si dimostra all’altezza, ma che ritrova troppo tardi il proprio equilibrio. Così, tra abbracci colmi di gioia e lacrime, le biancorosse chiudono per 25 a 18 l’ultimo parziale prendendosi gli ultimi tre punti netti della stagione.
“Commentare la gara contro Bisceglie non è semplice – ha dichiarato la banda Graziana Caputo – non di certo per la gara in sé che ci ha visti protagonisti dall’inizio alla fine, ma per il semplice fatto che è stata l’ultima. E’ difficile anche dirlo…l’ultima gara di questa splendida stagione! Venerdì abbiamo raggiunto la meta finale del nostro entusiasmante viaggio insieme, ma non lo abbiamo fatto con tristezza, noi non eravamo tristi, eravamo, invece, contenti di poter concludere al meglio il percorso che avevamo intrapreso a fine agosto, con una consapevolezza in più, però, cioè quella di essere una Squadra con la S maiuscola. Il percorso che ci ha permesso di trasformare un gruppo composto da atlete e allenatori in una squadra non è stato affatto semplice, ma una volta raggiunto il nostro equilibrio niente e nessuno è stato più in grado di scalfirlo. Grazie a tutti voi – compagne di mille avventure, coaches, società, dirigenti – senza ognuno di voi questa stagione sportiva non sarebbe stata la stessa” – ha concluso.
Alle sue parole fanno eco quelle della palleggiatrice, Carmen Facchino. “L’obiettivo per questa ultima gara era solo uno: divertirci senza se e senza, ma abbiamo centrato l’obiettivo e lo abbiamo fatto tutti insieme da vera squadra – ha detto – voglio ringraziare tutti indistintamente le ragazze, la società ASD Europa e i mister Rosa e Tommy, che non hanno mai smesso di credere in noi e spronarci soprattutto in quei frangenti della stagione in cui sembrava che tutto andasse nel verso sbagliato. In particolar modo il mio grazie più grande va a chi nei miei momenti di buio più totale mi ha aiutata a ragionare ed è rimasto ad ascoltare tutte le mie paranoie e difficoltà. Al termine di questa ultima partita quelle famose difficoltà si sono trasformate in abbracci forti e colmi di parole non dette” – ha concluso.
Ebbene si, cala il sipario su questa stagione. E’ stato un anno ricco di emozioni e momenti intensi, alcuni non troppo positivi, ma non c’è dubbio: alla fine ce l’abbiamo fatta. Il merito va a tutti, dal primo all’ultimo, sia a chi ha calcato il campo, sia a chi si è occupato di condurre il timone dalla regia. Primo fra tutti, il nostro main sponsor, Primadonna, senza il quale una piccola società come la nostra, soprattutto dopo i due anni appena trascorsi, non ce l’avrebbe fatta davvero. Adesso non resta che salutarci al meglio e, con l’esperienza e le emozioni dell’anno appena trascorso, cominciare a scrivere nuove pagine. Ma per i ringraziamenti, i saluti e il futuro, ci occuperemo a parte, ora dobbiamo celebrare quanto conquistato con i protagonisti assoluti di questa stagione. Restate connessi per ulteriori news…con testa e cuore sintonizzati, sempre!