Si è concluso con una sconfitta l’anno appena trascorso, ma è il momento di guardare al futuro. Dopo il 3 a 1 in casa del Castellaneta, in una gara contraddistinta da alti e bassi, le atlete di coach Ricci e Monterisi si sono infatti rimesse subito al lavoro per migliorare quello che non ha funzionato.
A Castellaneta, va specificato, la gara ha visto le atlete biancorosse entrare in campo con la voglia di portarsi a casa il match, il primo set infatti, seppur combattuto e pieno di scambi lunghi, se lo sono portate in casa proprio le Primadonna’s girls, per 25 a 22. Anche nei set successivi non è mancata la voglia di fare bene, ma una serie di eventi, tra cui cali di concentrazione, hanno portato degli squilibri. Tra questi la necessità di dover far respirare la piccola Angelica Chiricallo, sostituita al palleggio da Rebecca D’Addiego (libero, ora opposta della squadra), ma anche l’assenza di incisività e continuità nelle azioni che hanno portato le biancorosse a non riuscire a chiudere, ma soprattutto ad ingranare per poter lottare al meglio delle proprie opportunità. Il Castellaneta si è così preso i tre set successivi rispettivamente per 25 a 19, 25-20 e 25-17.
“Sicuramente è stata una partita dai due volti – ha spiegato il secondo allenatore e preparatore atletico Tommaso Monterisi – un primo set giocato più serenamente con percentuali discrete da parte nostra, complice anche un po’ di disordine nella squadra di casa che ha dovuto adattare il suo gioco per le importanti assenze, ma che trovati i giusti equilibri, ha saputo adattarsi e riuscire a ribaltare le sorti della gara. Abbiamo chiuso l’anno con una sconfitta, ma abbiamo avuto un po’ di tempo per riuscire a lavorare su di noi e sugli aspetti che ci condizionano soprattutto in trasferta. In questo periodo di stop dal campionato siamo ripartiti dai test fisici e dal recupero degli acciacchi riportati durante la prima parte del campionato, senza mollare un istante la parte tecnica e tattica che purtroppo ancora manca in un gruppo formatosi quest’anno con tanti innesti giovani. Ci vediamo l’8 Gennaio al Pala Laforgia per l’incontro con la Sportilia Bisceglie” – ha concluso.