Cala il sipario sulla stagione appena trascorsa e, come sempre, tocca tracciare un bilancio su quello che è stato. Un anno ricco di alti e bassi che, alla fine però, non lascia nessun rimpianto, al contrario, la consapevolezza di aver compiuto passi grandissimi, nonostante, in alcuni casi, l’assenza di risorse e le difficoltà quotidiane che, realtà piccole (ma con sogni grandi), come le nostre, si trovano ad affrontare. Questa, infatti, è stata una stagione che ha saputo sorprendere: una squadra (quella di B2) guidata da due coach preparati, creativi e sempre pronti all’ascolto, Rosa Ricci e Tommaso Monterisi, ha guidato atlete, esperte e non, in un lungo campionato dimostrando che, il duro lavoro paga e nulla è impossibile. A quattro giornate dalla fine del campionato infatti, la squadra, ha guadagnato l’ambita salvezza in categoria, obiettivo fissato a inizio stagione, piazzandosi inoltre all’ottavo posto e avendo lottato alla pari con squadre costruite per la promozione (vedi ad esempio il Fasano, neo promosso, al quale va il nostro più grande augurio), a cui abbiamo strappato un punto preziosissimo.
Anche il settore giovanile, guidato invece dalla coach Simona Emilio, affiancata dalla preparatrice atletica Loredana Pesare, ha conquistato preziosi traguardi: l’under18, ad esempio, è diventato vice campione territoriale e alcune atlete del nostro vivaio hanno guadagnato l’attenzione dei coach di livello ottenendo l’opportunità di intraprendere percorsi a livello regionale e nazionale. La certezza è che nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza le risorse, economiche e umane, messe a disposizione da chi ha scelto di supportarci durante questa stagione. In primis, tutte le persone che hanno partecipato alle attività prodigandosi nel supporto costante e attivo, poi, ma non perché meno importante, i nostri sponsor, in prima linea Primadonna Collection, seguito da Magnisi, Bluediesel, Neboom, ma anche Comite Sport, New Palchi, Salvatore Antonio Miraglia, Vetreria Virtuoso. Abbiamo lasciato la parola al nostro team manager, Nicola Lasorsa.
“Si chiude il sipario su questa stagione e, in particolare, sul campionato 2022/23 con un risultato più che positivo – una salvezza raggiunta a cinque giornate dalla fine e un 8° posto che premia il grande e duro lavoro fatto in palestra dalle ragazze e dai coach. Un ringraziamento doveroso va fatto proprio ai coach Ricci Rosa e Monterisi Tommaso che con la loro dedizione, professionalità e grande passione sono riusciti a far diventare una squadra ringiovanita nel roster (il 50% era alla prima esperienza nella categoria B2) in un gruppo formidabile in grado di lottare per un unico obiettivo. Un ringraziamento va fatto anche alle ragazze più esperte come Monitillo Palma, Caputo Graziana, Cianciotta Angelica, Masino Serena e D’Addiego Rebecca (anche se 2005 ormai si può dire sia una veterana della squadra) che si sono caricate di responsabilità e, armate di pazienza, hanno aiutato le compagne meno esperte (Chiricallo Angelica 2005, Notarnicola Sara 2003, Campioto Roberta 2002, Rando Martina 2003, Vuoso Ludovica 2004, Mollica Micaela 2006) a migliorarsi sia tecnicamente che mentalmente. Ovviamente tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità e passione dei nostri dirigenti (Imma Lasorsa, Matera Rosa, Campanale Franco, Emilio Francesca, Emilio Vincenzo) che hanno contribuito a rendere l’ ambiente sereno dove poter lavorare con tranquillità. Un ringraziamento va fatto anche al nostro fisioterapista Ugo Magarelli che, con la sua bravura e professionalità, ha permesso alle nostre atlete di recuperare al meglio i piccoli infortuni che durante l’anno sono accorsi, alla dottoressa Rita Massanelli che ci ha accompagnato per tutte le gare casalinghe del campionato e a Loredana Pesare, che si è occupata della preparazione delle ragazze che militano nel settore giovanile, un settore su cui vogliamo impegnarci molto e in cui crediamo fermamente” – ha sottolineato ricordando poi la nota dolente di questa stagione.
“Il rammarico è sicuramente quello di non aver potuto giocare le nostre partite casalinghe al Pala San Pio, da sempre la nostra casa, ormai arrivato allo stremo dell’ impraticabilità per colpa della passata gestione. Abbiamo chiesto ospitalità al Pala Laforgia, anch’esso con i suoi limiti, disputando quasi tutte la gare li. Sembra che si siano segnali positivi per una ristrutturazione ma quello che più ci preoccupa sono i tempi burocratici che l’ amministrazione pubblica si prenderà e che rischia di incidere in maniera negativa sulla prossima stagione sportiva. Ora, chiusa questa stagione si inizierà già a lavorare per la prossima, tra conferme e la ricerca di nuove atlete per migliorare l’organico e presentarci al prossimo campionato nazionale di B2 nel migliore dei modi. Anche per il settore giovanile speriamo di apportare novità, al momento stiamo lavorando per offrire maggiori spazi, con un bacino di atlete e atleti che bussa costantemente alle nostre porte in quanto interessato dal progetto e dalla professionalità che il nostro team offre. Ci impegneremo al massimo. Un ringraziamento speciale, infine, voglio farlo a tutti i nostri fedeli tifosi che continuano a seguirci con passione e affetto. Speriamo di poter disputare tutto il prossimo campionato al Pala San Pio, per poter tornare a riempire gli spalti come un tempo” – ha concluso.