Esordio opaco per le nostre biancorosse che sabato scorso, sul campo dello Sportilia Volley Bisceglie, non sono mai entrate in partita non riuscendo ad esprimere un buon gioco e dovendosi arrendere alla grinta delle padrone di casa, che hanno chiuso per 3 a 1 la gara. Ma andiamo per gradi.
Il primo set parte a favore delle biancorosse che sembrano essere entrate in partita con il giusto grip. Ma questo non basta, una serie di errori infatti vanifica il vantaggio raggiunto costringendo le ragazze guidate da coach Giovanniello a lottare punto su punto. Ad avere la meglio sono le padrone di casa che con un gioco maggiormente lucido e privo di sbavature riescono a chiudere per 25 a 21. Anche il secondo set parte allo stesso modo, ma le biancorosse, questa volta, accennano una ripresa durante le battute finali. Si lotta punto su punto fino ad arrivare ai parziali. A vincere però, anche questa volta, sono le padrone di casa, che risultano maggiormente incisive in fase d’attacco e presenti in difesa tanto da prendersi il set per 30 a 28. Nel terzo set non c’è storia: a dominare sono proprio le biancorosse che, senza troppo sforzo, forse per una sorta di calo mentale dall’altro lato, chiudono senza troppa fatica il set per 25 a 13. Nel quarto set le biancorosse partono con la stessa grinta, riuscendo a conquistare un vantaggio che però non riescono a mantenere: le padrone di casa riprendono infatti in mano le sorti del match sigillando la partita per 3 a 1.
“Sabato abbiamo disputato la nostra prima gara di campionato contro una squadra ostica e ben attrezzata – ha commentato la centrale Francesca Rizzi – Sapevamo che sarebbe stata difficile e che avremmo dovuto avere pazienza e attenzione nel seguire le indicazioni del nostro allenatore. Purtroppo il risultato non è stato per noi favorevole, ma questa partita ci serve come punto di partenza per lavorare duramente sulle cose che non sono state fatte bene e stabilizzare ciò che si è visto di positivo. Siamo una squadra che gioca insieme da poco tempo con alcuni innesti fatti nelle ultime settimane. Per questo ritengo che abbiamo ampi margini di crescita e che possiamo dire la nostra in questo campionato. Rimbocchiamoci le maniche e pensiamo già alla prossima gara” – ha concluso.
Superato lo scoglio della “prima gara”, con tutte le emozioni al seguito, tra avvio della nuova stagione e nuovi esordi in categoria, è il momento di guardare oltre e proiettarsi al prossimo appuntamento previsto in casa per domenica prossima contro la Just British Adria Academy, dove, tra le altre, milita Fabiana Dinardo, l’atleta cresciuta nel nostro vivaio sotto la guida di Simona Emilio.
Starting six: Giulia Noviello e Nicla Colonna in banda, Erika Minafra in regia, Francesca Mercurio opposta, Francesca Rizzi e Francesca Iannone centrali, Elisabetta La Penna libero. Ecco i dettagli dei parziali: 1- 3(25-21;30-28;13-25;25-18) Adesso testa e cuore alla prossima, prevista per domenica in casa. Restate connessi per maggiori dettagli in merito.