Tre punti netti e il pass per la Coppa Puglia: è questo il bottino conquistato dalle nostre biancorosse nel corso dell’ultimo match tenutosi in casa, contro il Conversano. Una gara difficile sotto tanti punti di vista, in particolare per l’assenza per motivi di salute di diverse atlete, nella quale però, sin dai primi minuti di gioco, non c’è stata storia.
Il primo set scorre via veloce: le biancorosse sono determinate a fare bene e lo dimostrano restando concentrate su tutti i fondamentali. Breve battuta d’arresto a metà set in cui le Primadonna’s girls diventano meno incisive in attacco, ma il momento dura poco. Il Conversano nulla può contro le biancorosse che, riconquistato il ritmo, chiudono per 25 a 14 il primo set. Nel secondo set il Conversano comincia a fare il proprio gioco ricostruendo con cura ogni azione e combattendo punto su punto. Il Primadonna vacilla per un po’, ma non si arrende e, soprattutto nella fase finale, le atlete mantengono la lucidità e con un gioco pulito e incisivo, sia in fase di difesa, sia in attacco, chiudono per 25 a 21 il secondo parziale. Nel terzo set non c’è storia: le biancorosse difendono ogni palla e soprattutto fanno il proprio gioco senza dare possibilità di risposta alle avversarie che, smettono di combattere e di fare il proprio gioco. Le biancorosse chiudono così il set per 25 a 4 portandosi a casa tre punti preziosissimi, ma soprattutto staccando il pass per la Coppa Puglia.
Una gara in cui, senza ombra di dubbio, le biancorosse hanno dimostrato di poter essere “presenti”, dal primo all’ultimo punto, mettendo in campo tanta testa e cuore nonostante le tante assenze, in una gara che coach Giovanniello aveva preparato con cura, consapevole delle capacità delle avversarie. Unico tasto dolente della scorsa partita, probabilmente, l’assenza dei cambi delle atlete che avrebbero permesso, soprattutto nel terzo set, non solo alle ragazze in campo di riposare in vista dell’avvio del girone di ritorno, ma anche alle atlete in panchina, di metterci del proprio dimostrando l’enorme potenziale che stanno esprimendo – e cresce sempre più – di allenamento in allenamento. Ma ci sarà tempo per vederle all’opera. Adesso bisogna concentrarsi subito sul prossimo match previsto per domenica 17 dicembre, alle 18.30, in casa. Vi aspettiamo per supportare le nostre biancorosse.
Il dettaglio sul match: Starting six: Nicla Colonna e Valentina Lovero in banda, Erika Minafra in regia, Francesca Mercurio opposta, Francesca Rizzi e Francesca Iannone centrali, Simona Emilio libero. Cambi: nessuno. Ecco i parziali: 3-0 (24-14;25-21;25-4). Adesso testa e cuore alla prossima gara.