Le Primadonna’s girls vincono per 3 a 2 in trasferta a Sannicola, ma l’Alixia lotta con grinta e strappa con forza un punto alle biancorosse. Entriamo nel dettaglio:
In campo Loreta Gagliardi in regia, Alessia Paradiso opposta, Roberta Renna e Carla Sgherza in banda, Marica Romano e Lorenza Ottomano centrali e Simona Emilio libero.
Il primo set vede la compagine biancorossa determinata a fare del proprio meglio. Il gioco è fluido, caratterizzato da pochi errori e diverse azioni incisive che mettono in difficoltà le avversarie, le quali rispondono con azioni lunghe, ma non riescono mai a raggiungere le Primadonna’s girls. Chiuso il primo set per 20 a 25 si passa al secondo, in cui le dinamiche sono più o meno simili, con una differenza: la grinta delle biancorosse è smorzata rispetto al set precedente. Le padrone di casa riescono infatti, al contrario del set precedente, ad accorciare le distanze, giocando spesso punto su punto e mettendo in difficoltà un Primadonna che però non cede riuscendo a conquistarsi anche questo secondo set per 23 a 25.
Diversa la sorte per il terzo set che parte a favore delle biancorosse, le quali, forse adesso troppo rilassate, mollano la presa permettendo alle leccesi, partite in sordina, di esplodere in una performance che cambia completamente le carte in tavola: nel campo avversario non cade più una palla e, il terzo set, quasi nelle mani biancorosse, passa invece nelle mani delle padrone di casa che vincono per 25 a 20. Quarto set, le Primadonna’s girls tornano in campo determinate e la grinta si rivela azione dopo azione. Il vantaggio è netto, ma l’Alixia non molla. Anche questa volta offre una prova di carattere che mette in difficoltà le biancorosse che, colte in un momento di black-out, si fanno rubare anche questo set, fino a pochi momenti prima, nelle loro mani, perdendolo per 25 a 21.
Quinto set, la tifoseria di casa si infiamma. Nonostante il momento no delle biancorosse entrambe le compagini offrono un bello spettacolo, soprattutto l’Alixia, squadra cresciuta notevolmente rispetto al girone d’andata. Il tie-break però offre sin da subito uno scenario preciso: le Primadonna’s girls non vogliono smettere di lottare e lo dimostrano poiché, seppur contrastate dalla scia di un black-out che non ha permesso loro di chiudere in maniera netta il match, ogni punto è un nuovo inizio e si calca in campo con concentrazione e determinazione. Dall’altra parte le risposte arrivano sempre in maniera incisiva, ma questa volta sono le biancorosse ad avere la meglio. Il quinto set si chiude per 10 a 15, permettendo così al Primadonna Bari Volley di non rinunciare a due punti comunque importanti per la classifica.
Eravamo consapevoli che questa sarebbe stata la trasferta più ostica in questo finale di stagione regolare, abbiamo perso un punto contro un avversario che ha giocato molto bene le sue carte nei momenti di chiusura dei set. Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e arrivare più pronte e preparate possibile ai prossimi scontri cruciali e ai play off, qualunque sarà il piazzamento che ci spetterà – ha commentato Marica Romano.
Gli equilibri sono sicuramente delicati in questo momento del campionato, ma una cosa è certa: quando le Primadonna’s girls giocano come sanno fare, mettendo al servizio della squadra e del campo il proprio cuore, il proprio talento e la propria testa, nessun ostacolo è insormontabile. Adesso al lavoro per il prossimo match che si terrà in casa domenica 22 aprile, ale ore 18.30, contro il Triggiano.
Vi aspettiamo!