Mer. Dic 25th, 2024

IMG_6536.JPGVittoria per le nostre Primadonna’s girls che nonostante la prestazione poco brillante, chiudono per 3 a 1 contro il Pm Asci Potenza. Ma entriamo nel dettaglio:

Loreta Gagliardi in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Roberta Renna e Raffaella Ayroldi in banda, Marica Romano e Serena Grassi Pirrone al centro, Simona Emilio libero, questa la formazione iniziale schierata in campo da coach Ricci che effettua diversi cambi nel corso del match potendo contare sul supporto di tutte le atlete.

IMG_6625.JPGI primi minuti di gioco sono positivi per le nostre biancorosse che risultano determinate ed incisive tanto da guadagnare notevole distacco nei confronti del Potenza, una squadra composta da atlete altrettanto decise a far del proprio meglio per mettere in difficoltà l’avversario. A metà set però le Primadonna’s girls subiscono un calo commettendo alcuni errori che permettono alle avversarie di recuperare e avvicinarsi alle padrone di casa, le quali però riescono a chiudere comunque questo primo set a proprio favore per 25 a 23. Il secondo set inizia portandosi dietro la scia del primo, il ritmo risulta più lento e, nonostante le biancorosse possano contare sul fattore esperienza, dall’altra parte vi è una squadra che gioca senza paura e tenta il tutto per tutto pur di guadagnarsi un punto. Il time-out di coach Ricci a metà set offre l’opportunità alle biancorosse di ripristinare il normale equilibrio rientrando in campo più concentrate e dunque meno predisposte all’errore, queste IMG_6821.JPGultime infatti riescono a riprendere in mano la situazione chiudendo positivamente il secondo set per 25 a 20. Il terzo set non lascia scampo alle nostre Primadonna’s girls, che poco immerse nel set, allentano troppo la presa e permettono alle avversarie di giocarsela punto su punto. Il Potenza, potendo contare su un Primadonna che non riesce a restare lucido sui fondamentali, riesce a raggiungere le padrone di casa e a vincere questo terzo set per 26 a 24. Il quarto set vede finalmente scendere in campo il Primadonna Bari Volley che abbiamo imparato a conoscere su diversi campi, soprattutto quelli più difficili, un Primadonna affiatato e affamato, che, con il fuoco negli occhi, è pronto a tutto pur di chiudere a proprio favore ogni singolo punto, il set si chiude per 25 a 12 a favore delle biancorosse. IMG_6922.JPG

La vittoria dell’ultima gara d’andata contro il Potenza ci ha permesso di consolidare il terzo posto e l’eventuale chance di poter disputare la final four di Coppa Puglia, un incontro che nonostante la classifica qualche problemino ce lo ha creato, un po’ per merito loro un po’ per demerito nostro. Come spesso accade a questi livelli e con squadre sulla carta meno forti, mantenere alta la concentrazione diviene difficile e spesso si cade nell’errore di adeguarsi all’avversario. Questo è sicuramente qualcosa su cui bisogna e bisognerà lavorare ancora per poter crescere mentalmente, anche perché sono fermamente convinta che chi è dall’altra parte della rete meriti la giusta attenzione e rispetto a prescindere che si tratti della prima o dell’ultima in classifica. Se dovessi fare un bilancio al termine di questo girone d’andata posso dire comunque che la squadra è migliorata notevolmente da inizio anno, a dimostrarlo è il fatto che oggi, tutte le mie atlete, rispondono più facilmente alle mie richieste tecniche e tattiche, cosa che nei primi allenamenti e gare risultava abbastanza difficile. Questo è sicuramente un merito che va a loro riconosciuto perché frutto del lavoro che fanno in palestra con impegno e costanza. Ci tengo poi a  sottolineare un altro aspetto che ritengo fondamentale in questa crescita ed in termini di risultati sinora raggiunti legato all’apporto e alla massima disponibilità che stanno dando, sia in allenamento, sia in gara, le così dette “riserve“, termine che non amo utilizzare e preferisco invece identificare con atlete meno esperte – ha commentato Rosa Ricci, che ha concluso – ora non ci resta che continuare a lavorare per migliorarci ancora! Ci aspetta un girone di ritorno che, sono convinta, presenterà insidie e che non concederà più prove d’appello, ogni passo falso potrebbe dunque costare caro!

Adesso è tempo di rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare per le nostre Primadonna’s girls che, questa settimana, saranno impegnate nella prima gara di Coppa Puglia contro il Bisceglie, mentre dal 2 febbraio ricominceranno il campionato con la prima giornata del girone di ritorno che le vedrà affrontare, in casa, l’Asdam Pegaso 93.

Presto maggiori dettagli in merito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *