Vittoria netta per le Primadonna’s girls che sul campo del Pala San Pio battono anche nel girone di ritorno il Podio Fasano con un bellissimo – e volutissimo – 3 a 0.
Loreta Gagliardi in regia, Alessia Paradiso opposta, Giorgia Palmiotto e Raffaella Ayroldi in banda, Serena Grassi e Marica Romano al centro, Simona Emilio libero, questa la formazione iniziale schierata in campo da coach Ricci. (Cambi: Girardi/Gernone per Paradiso/Gagliardi. Roberta Renna per Raffaella Ayroldi).
Dopo il minuto di silenzio in memoria della giovane atleta del Pm Asci Potenza scomparsa a causa di una malattia improvvisa ha ufficialmente inizio lo scontro diretto che vede sin da subito entrambe le squadre lottare punto su punto per conquistarsi il match. A prendersi il primo vantaggio è il Fasano, che, con una forte necessità di riscatto dopo la sconfitta del girone di andata, si distanzia subito di 4 punti da un Primadonna Bari Volley che gioca bene le sue carte in fase di difesa, ma non riesce ad essere incisivo in fase di attacco. Ma le biancorosse non si arrendono, anzi, ingranano la marcia e, punto su punto, ritrovano l’equilibrio. Con un ace di Paradiso le Primadonna’s girls conquistano il pareggio e, dal 12 pari in poi, dopo un tira e molla che ha visto prolungarsi di molto gli scambi, le nostre biancorosse non permettono più alle ospiti di giocare e si aggiudicano questo primo parziale per 25 a 21.
Anche nel secondo set il vantaggio passa subito nelle mani del Fasano, la risposta delle biancorosse però non tarda ad arrivare. Le padrone di casa raggiungono ben presto le avversarie e cominciano nuovamente ad imporre il proprio gioco con forte determinazione ed incisività in attacco. Il Fasano non molla però e scontrandosi punto su punto con un Primadonna unito e tenace, conquista nuovamente il vantaggio arrivando al 22esimo punto. Le biancorosse però non hanno nessuna intenzione di arrendersi, riescono infatti a riconquistare il pareggio sul 22esimo punto e poi, concentrate più che mai, non mollano più la presa e tirano dritto fino al 25esimo punto, portandosi a casa così anche questo secondo parziale.
Terzo set, il Fasano rientra in campo determinato a fare del proprio meglio, le Primadonna’s girls anche, non riuscendo però, nei primi minuti, ad essere totalmente presente in fase di attacco. Il Fasano conquista un grosso vantaggio lasciando indietro le padrone di casa di almeno sei punti, ma nonostante le ospiti risultino avvantaggiate e a meno tre punti dalla chiusura del set a proprio favore, tutto è ancora da scrivere, ce lo dimostrano infatti le padrone di casa che, nonostante siano sotto, 16 – 22 per essere precisi, non si lasciano abbattere e giocano punto su punto riconquistando terreno e arrivando al pareggio. Sul 22 a 22 la penna passa nelle mani delle biancorosse che riscrivono totalmente il risultato e, unite, concentrate e determinate più che mai, non mollano la presa nemmeno quando il Fasano raggiunge il 24esimo punto, anzi, difendono l’impossibile e lo fanno in tutti i modi possibili. A prendersi il 25esimo punto è Paradiso, dopo aver difeso una palla dell’opposto avversario (Panza) salvata prima dal tacco di Gagliardi e poi rimessa in gioco dall’altro lato da Grassi. Le nostre biancorosse sul 25 – 24 a proprio favore alzano ancora di più la soglia di attenzione e riescono, insieme, a portarsi a casa il terzo parziale con un azione che vede in campo un’ottima intesa tra difesa, regia e attacco. Chiuso il set per 26 a 24 a nostro favore, riscrivendo completamente quelli che sembravano i pronostici di inizio set, le Primadonna’s girls conquistano lo scontro diretto con una bellissima vittoria di squadra e di team.
Abbiamo dimostrato di essere un gruppo che non è forte solo quando le cose vanno bene, ma lo è anche quando i momenti sono difficili. Durante la partita ci siamo strette sempre più forte per rialzarci ad ogni scivolata. La settimana è stata dura per una serie di motivi, ma non abbiamo mollato e i tre punti di sabato sono la giusta ricompensa al lavoro della settimana nonostante il temibile avversario. Ora ci aspetta ancora una serie di gare difficili e non possiamo permetterci passi falsi quindi la testa è già proiettata al prossimo allenamento ed ai prossimi impegni, consapevoli di essere un gruppo affiatato e coeso sempre più – ha commentato la centrale Serena Grassi Pirrone.
Ma il tour de force non è finito e dopo aver festeggiato questa bella vittoria non resta che rimboccarsi le maniche e proiettare testa e cuore alle prossime partite! Il prossimo appuntamento ci vedrà impegnati sabato 16 marzo, fuori casa, contro il Casa Snack a Terlizzi. Start ore 19, non mancate!