Cedono dopo cinque set al cardiopalma, in un clima non del tutto amichevole, le Primadonna’s girls impegnate, sabato scorso, fuori casa contro la Brio Lingerie Cerignola. Il match vinto 3 a 2 dalle padrone di casa ha visto però uno scontro ad armi pari tra le due squadre, entriamo nei dettagli:
Carmen Facchino in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Roberta Renna in banda, Serena Grassi e Angelica Cianciotta al centro, Raffaella Ayroldi libero, questa la formazione iniziale schierata in campo da coach Ricci. (Cambi: Paradiso per Palmiotto, Doronzo per Facchino).
Il primo set vede le nostre Primadonna’s girls giocare con attrito nei primi minuti. Le biancorosse subiscono diversi punti e faticano a costruire azioni incisive, mentre dall’altra parte c’è una squadra che gioca con voglia di riscatto e forte motivazione. Le Primadonna’s girls però riescono a ritrovarsi riconquistando terreno punto dopo punto, pareggiando con le avversarie. Dal dodicesimo punto in poi il Primadonna in campo è un altro: finalmente le atlete riescono a costruire azioni che permettono loro di chiudere con incisività palla a terra, i molti errori delle avversarie facilitano inoltre il gioco delle nostre che si portano a casa il primo parziale chiudendolo per 24-26. Opposta la sorte del secondo set in cui le atlete guidate da coach Ricci non riescono ad imporsi e ad uscire da una situazione di stallo che si protrae per molto tempo allungando il distacco delle avversarie. Nonostante le biancorosse riescano a ritornare concentrate in campo e a recuperare diversi punti, le padrone di casa, più lucide e aggressive, chiudono a proprio favore per 25 a 16.
Il terzo e quarto set vedono scendere in campo due squadre che, lasciati indietro i risultati dei set precedenti, ora hanno voglia di giocare il tutto per tutto pur di ottenere risultati positivi. Gli errori non mancano da parte di entrambe le compagini. Nel terzo set, chiuso a favore delle nostre Primadonna’s girls per 23 a 25, sono proprio le biancorosse ad essere più lucide ed energiche riuscendo a gestire con minuziosa attenzione i fondamentali, contro una squadra che però combatte senza tregua. Nel quarto set la situazione si capovolge di nuovo, entrambe le squadre combattono, ma il Cerignola ha la testa ben immersa all’interno delle dinamiche del gioco aumentando di gran lunga il ritmo della difesa e delle intese con le bande che ricominciano a mettere palla a terra. Le biancorosse si arrendono al ventunesimo punto.
Il match si gioca al tie-break, che, sin dai primi minuti, vede il Cerignola imporsi su un Primadonna che, anche questa volta, come nel secondo e quarto set, ricomincia ad essere incisivo a ridosso degli ultimi punti e risulta molto altalentante oltre che in tensione e nervoso. Nonostante il Cerignola si porti in vantaggio però, le biancorosse non mollano la presa e lottano, con molta grinta, sugli ultimi palloni rendendo difficile alle avversarie chiudere con tempestività il set. Sembrava quasi che le biancorosse potessero raggiungerle, pareggiare i conti e riaprire le sorti della partita, ma a meno tre punti dal match point – dopo qualche minuto di tensione – una fast del centrale avversario mette un punto definitivo a questa partita decretando così la prima sconfitta stagionale per le biancorosse.
È arrivata anche per noi la prima sconfitta stagionale, in merito alla partita non c’è molto da dire. Non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco, tanti errori e tanti momenti di difficoltà che non siamo riuscite a gestire nel migliore dei modi; una partita da archiviare, una sconfitta che non deve assolutamente demoralizzarci, ma al contrario deve essere un nuovo punto di partenza per il nuovo anno, che comincerà già dalla prossima settimana! Il campionato è lungo, c’è tanto da lavorare e in queste settimane di stop avremo modo di focalizzare l’attenzione maggiormente sulle instabilità, ma anche di rinforzare e migliorare quelli che sono i punti di forza di questa squadra! Credo molto nelle mie compagne, ho fiducia nella mia allenatrice e negli allenamenti, per i quali sono sicura ci applicheremo con maggiore grinta e determinazione! Buon natale, buon anno e buone feste a tutti! – ha commentato la centrale Angelica Cianciotta.
Le sconfitte aiutano a crescere, soprattutto aiutano a capire su cosa bisogna lavorare, le Primadonna’s girls hanno dimostrato di essere pronte a combattere e di essere sintonizzate verso gli stessi obiettivi, giocando con grinta nonostante tutti i momenti negativi, insieme sono riuscite ad uscire dalle situazioni di stallo ricominciando a giocare punto su punto, senza mai abbattersi e senza mai smettere di credere di potercela fare. Il lato positivo delle sconfitte è che se non ci fossero non sarebbe possibile aprire gli occhi su quelle dinamiche che, fin quando fila tutto liscio, restano celate. Il Cerignola si è meritatamente preso la vittoria, nonostante una tifoseria anti sportiva che ha spesso alzato il livello di tensione provocando nervosismo generalizzato e ledendo persino la serenità degli arbitri spesso minacciati in prima persona. La strada è lunga e, dopo questa pausa natalizia, in cui le biancorosse saranno comunque impegnate in allenamenti-richiamo, il prossimo appuntamento sarà al Pala San Pio e vedrà le Primadonna’s girls affrontare il New Volley Torre. Appuntamento a sabato 11 gennaio, start ore 19. Per tutto il resto auguriamo a tutti buone feste!
A presto!