Vittoria di grinta e di gruppo per le Primadonna’s girls che, nonostante un set sottotono (e il freddo glaciale anche peggiore del nostro Pala San Pio) hanno chiuso per 3 a 0 il match fuori casa contro l’Orsacuti Volley. Ma entriamo nei dettagli della gara:
Carmen Facchino in regia, Alessia Paradiso opposta, Palma Monitillo e Roberta Renna in banda, Serena Grassi e Angelica Cianciotta al centro, Raffaella Ayroldi libero, questa la formazione schierata in campo da coach Ricci. (Cambi: Toscano per Cianciotta, Palmiotto per Paradiso, Doronzo per Facchino).
Primo set, le biancorosse partono spedite distanziandosi subito dalle padrone di casa che, sin dai primi momenti di gioco, non riescono a rispondere a tono alle biancorosse unite e presenti con forte grinta su ogni palla. Questo set scivola via in fretta ed è nettamente a favore delle Primadonna’s girls che, con bande e centrali cariche e concentrate, tra queste anche un’Alessia Paradiso incisiva e presente in difesa, impongono il proprio gioco senza permettere alle avversarie di trovare il giusto spazio. Chiuso il primo parziale per 25 a 15 si passa direttamente al secondo in cui le carte si ribaltano. Le biancorosse infatti subiscono un forte calo restando sotto di diversi punti. Riescono a recuperare il gap pareggiando una prima volta, ma subito le padrone di casa riescono a proseguire sulla scia positiva contro un Primadonna che invece commette diversi errori in fase di ricezione e, al contrario del primo set non è incisivo in fase di attacco, trascinandosi con forte attrito punto dopo punto. Coach Rosa Ricci da una scossa alla squadra sia chiamando i due time-out, sia mettendo in campo Giorgia Palmiotto, reduce da una settimana difficile a causa di un problema di salute, la quale fresca di panchina e più lucida rispetto alle compagne bloccate in una situazione difficile riesce ad alzare il muro contro le avversarie facendo rallentare la loro scia positiva. Punto su punto le biancorosse recuperano arrivando ai parziali e chiudendo, nonostante alcuni errori anche nei momenti più importanti, per 27 a 25. Un gioco di squadra a cui partecipano tutte, nessuna esclusa, che porta direttamente al terzo parziale, set in cui nella prima parte il Cuti non riesce ad ingranare commettendo diversi errori. Nella seconda parte le padrone di casa riprendono il controllo contro un Primadonna però che va, anche dopo il cambio di regia, va spedito verso la chiusura del set e anche nonostante le fasi sottotono, grazie al gioco di squadra e alla forte lucidità riesce a chiudere a proprio favore per 25 a 17 l parziale e di conseguenza, a portarsi a casa altri tre preziosissimi punti netti.
La forza di questa squadra sta nel gruppo e ieri abbiamo dimostrato che possiamo fare molto bene se corriamo tutte insieme. In palestra stiamo lavorando e cercando di limare la parte caratteriale oltre che quella tecnico tattica e ci aspetta ancora tanto lavoro, ma siamo propositive. Sapevamo benissimo che oggi le avversarie non ci avrebbero regalato nulla e così è stato. E per questo motivo stasera la forza del gruppo e riuscita ad emergere dopo un momento no e sono proprio questi momenti che bisogna tagliare per cercare di fare sempre meglio. Ora però la testa si proietta già al prossimo incontro, non c’è tempo per rilassarsi ma solo per continuare a lavorare sodo – ha commentato la centrale Serena Grassi.
Una vittoria netta e importante per le biancorosse che non deve assolutamente far abbassare la guardia sulle prossime sfide – soprattutto su quella vicinissima che vedrà il prossimo 23 febbraio le nostre Primadonna’s girls impegnate fuori casa contro la forte corazzata del Melendugno – ma deve invece ricordare di ragionare punto su punto e soprattutto, sempre, così come già fanno le nostre atlete, come un unico blocco, unito, compatto e con lo sguardo rivolto verso gli stessi obiettivi.