Mer. Dic 25th, 2024

Ripartenza positiva per le biancorosse che sabato scorso hanno chiuso la prima giornata di campionato contro il Battipagliese volley con un 3 a 0 netto. Ma entriamo nei dettagli della gara tenutasi a Battipaglia.

Partiamo subito con la formazione che ha visto coach Rosa Ricci impegnata in un cambio di ruoli utile per sopperire ad alcune problematiche verificatesi negli scorsi giorni.

Giovanna De Vincenzo in regia, Paola Cesario opposta, Palma Monitillo e Alessia Paradiso in banda, Serena Grassi e Angelica Cianciotta al centro, Raffaella Ayroldi libero. (Cambi: Facchino per De Vincenzo; D’Addiego per Paradiso).

Il primo set inizia con non poche sorprese, prima fra tutte Paola Cesario (centrale) in zona due e Alessia Paradiso (opposta) in zona quattro. Una formazione insolita   – dovuta all’assenza di Renna, Palmiotto e Giancaspro – che riesce però a trovare immediatamente la giusta sinergia e il giusto equilibrio. Le Primadonna’s girls, dopo un brevissimo scontro punto su punto, prendono il volo imponendosi sulle avversarie e chiudendo il primo set per 14 a 25.

Stessa sorte per il secondo set, che si chiude con gli stessi parziali. Il gioco delle biancorosse è fluido, così come l’intesa tra difesa, regia e attacco che permette anche scambi interessanti che sfruttano le doti di Paola Cesario come centrale, nonostante la postazione in due. Gli errori sono quasi tutti a carico delle avversarie che non riescono mai a costruire azioni incisive capaci di mettere in difficoltà le biancorosse e, soprattutto, fanno confusione sulle posizioni in campo.

Terzo set, cambio di regia in  campo con coach Ricci che schiera Carmen Facchino. Sin dai primi minuti però le biancorosse risultano poco concentrate, fattore che grava sulla prestazione che risulta adesso, al contrario di prima, maggiormente spigolosa e carica di errori. Le avversarie prendono per un attimo il sopravvento portandosi avanti di tre punti e riuscendo ad imporre il proprio gioco. Nonostante questo le biancorosse non perdono la concentrazione e ritornano, punto su punto, a riprendersi in mano il set. In campo rientra anche De Vincenzo e, a fine set, c’è anche l’esordio della più giovane del gruppo, Rebecca D’Addiego. Le biancorosse chiudono il terzo e ultimo set per 17 a 25, portandosi a casa il primo match della stagione.

Prima di un campionato tanto atteso e tanto strano – ha commentato il capitano Palma Monitillocon una squadra rimaneggiata e con solo due settimane di preparazione siamo riusciti a portare a casa i tre punti.  Siamo state brave e unite e dato che per molte è la prima volta in B2 questo ci darà sicuramente una grande energia e tanta voglia di andare avanti. Ora siamo proiettate al prossimo incontro e soprattutto siamo pronte a lavorare per raggiungere una forma fisica adeguata” – ha concluso la banda.

Quella di sabato è stata indubbiamente una gara emozionante per diversi motivi. Di fatto le Primadonna’s girls, così come tutte le squadre impegnate nel campionato, sono ritornate in campo, contro un avversario, dopo quasi un anno di fermo obbligatorio a causa dell’emergenza sanitaria.

Dopo la ripresa con la preparazione a settembre c’è stato poi un ulteriore stop che ha visto ufficialmente le biancorosse rientrare in campo solo lo scorso 7 gennaio. Tra un problema e l’altro, ci vorrà del tempo prima ritrovare la forma ed esprimere al meglio il potenziale biancorosso, soprattutto con le incertezze dovute alla creatività necessaria per andare avanti qualora si rendesse opportuno, come nel caso del Battipagliese, far scendere in campo una formazione inconsueta. Le Primadonna’s girls hanno avviato questo campionato dando un messaggio chiaro: sono unite e pronte a mettersi in gioco, qualunque sarà la soluzione utile per adattarsi al momento.

Adesso però testa e cuore dovranno essere sintonizzati sul prossimo match casalingo, previsto per sabato 30 gennaio contro l’Adriatica Volley Trani, squadra ostica e insidiosa. Anche in questo caso l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina ufficiale.

Restate connessi per ulteriori news in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *