Mer. Dic 25th, 2024

Seconda vittoria per le Primadonna’s girls che hanno chiuso con un 3 a 0 netto il match contro l’ostico Lavinia Group Trani. Ma entriamo nei dettagli della gara tenutasi sabato scorso al Pala San Pio.

Giovanna De Vincenzo in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Alessia Paradiso in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Raffaella Ayroldi libero. (Cambi: Grassi per Cianciotta). Questa la formazione schierata in campo da coach Ricci.

Il primo set delinea perfettamente le intenzioni della squadra ospite: combattere palla su palla. La partenza infatti è sostanzialmente equilibrata, le due squadre lottano punto su punto, le biancorosse però non perdono la lucidità riuscendo ben presto ad imporsi. Nonostante questo le tranesi riescono ad allungare gli scambi. Niente da fare però contro le biancorosse che si portano a casa il primo parziale chiudendolo per 25 a 19.

Secondo set. Le Primadonna’s girls proseguono la scia positiva partendo subito con un vantaggio concretizzatosi a metà parziale. Il Lavinia però non si arrende, anzi, incalza, ricercando maggiore incisività nelle azioni. Le ospiti, dopo aver inseguito le padrone di casa, riescono a pareggiare sul 21 a 21. Un calo di lucidità che però non compromette il set, dopo un time-out di coach Ricci le biancorosse riescono infatti a portarsi a casa il secondo parziale chiudendolo per 25 a 22. Altissima la tensione nel palazzetto, con pochi presenti a tratti con il fiato sospeso.

Il terzo set parte con non poco attrito da parte delle biancorosse. Le atlete di coach Ricci perdono un attimo grinta e concentrazione, smettendo di fare il proprio gioco e permettendo così alle avversarie di imporsi. Il Lavinia conquista un vantaggio non indifferente che vede, ad un certo punto, le biancorosse sotto di sette punti. Nonostante questo però le padrone di casa non si perdono d’animo, anzi, palla su palla riescono a riconquistare terreno, complice anche l’ingresso in campo di Grassi che dopo una difesa a muro e alcune battute in serie, permette agli animi della squadra di ritrovare il proprio equilibrio interrotto da una scia di errori e da un momento sottotono. Insieme, le biancorosse, riescono a recuperare lo svantaggio e a portarsi a casa anche il terzo set chiudendolo per 25-20.

“Dopo questi fondamentali tre punti portati a casa non posso che affermare di essere tanto orgogliosa della mia squadra – ha commentato Alessia Paradiso – stiamo riuscendo a gestire in maniera lucida le oggettive e inevitabili difficoltà che, inutile dire, rappresentano una variabile incontrollabile che dovremo tenere in conto fino alla fine. Ci siamo approcciate anche a questa seconda partita con un atteggiamento propositivo e deciso, riuscendo a recuperare svantaggi considerevoli nel corso della gara e a portare a casa la vittoria senza perdere set. Così come fatto nelle poche settimane precedenti all’inizio del campionato, continueremo a lavorare senza sosta e a prepararci per i prossimi avversari cercando di concentrare in tempi ristretti il lavoro necessario per poterci esprimere al massimo, nonostante la situazione instabile. Non ci resta che proseguire in questo particolare percorso, nell’ attesa di tornare ad essere con la rosa al completo prima possibile –  ha concluso.

I tre punti conquistati sabato al Pala San Pio sono preziosissimi per le biancorosse. Arrivata al culmine di una settimana difficile che ha visto prima, l’assenza dagli allenamenti del capitano, Monitillo, poi, la conferma dell’assenza della banda Roberta Renna che, di fatto, ancora non è tornata in campo dopo le festività natalizie, la vittoria di sabato conferma una forza di volontà e un unione non indifferente da parte di un gruppo che, di fatto, è tornato a condividere il campo meno di un mese fa e che ancora, dunque, deve trovare il modo di esprimere al meglio il proprio potenziale. Tra le assenze e i colpi di scena che sicuramente non mancano, resta fermo l’obiettivo comune: continuare a lavorare e lottare sempre, palla su palla, sintonizzati sugli stessi obiettivi. Adesso è il momento di concentrarsi sul prossimo match, previsto sempre in casa per sabato prossimo, 6 febbraiao, alle ore 16, contro il Fidelis Torretta Kr.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *