Una partenza non proprio al massimo per le Primadonna’s girls che però, dal secondo set in poi, sono tornate in partita chiudendo con determinazione per 3 a 1 il match contro il Fidelis Torretta Kr. Ma entriamo nei dettagli della gara tenutasi sabato scorso al Pala San Pio.
Giovanna De Vincenzo in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Alessia Paradiso in banda, Paola Cesario e Serena Grassi al centro, Raffaella Ayroldi libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci. (Cambi: Cianciotta per Grassi, D’Addiego per Monitillo).
Il primo set parte in sordina per le biancorosse che scendono in campo ma, di fatto, risultano assenti. Diversi errori sui punti iniziali favoriscono il gioco delle avversarie tanto che, le biancorosse, non riescono a costruire azioni. Un punto dopo l’altro, nonostante la voglia di riscatto ben tangibile da parte delle padrone di casa, le avversarie riescono invece ad allungare la distanza prendendosi il primo set per 25 a 13.
Secondo set, le biancorosse tornano in campo determinate a fare bene. Lo dimostrano sin da subito, nonostante dall’altro lato, le avversarie, abbiano messo in moto un ingranaggio che, almeno per la prima parte del set, fa fatica ad essere fermato. Gli scambi diventano lunghi, la tensione si fa più forte, ma le biancorosse lottano e prendono in mano la situazione portandosi definitivamente in vantaggio. Un ultimo tentativo da parte delle avversarie arriva sulle battute finali del set, le padrone di casa però risultano maggiormente lucide ed incisive chiudendo il secondo parziale per 25 a 22.
Nel terzo set l’ingranaggio del Torretta è bloccato, le biancorosse riescono infatti ad imporsi sin da subito lasciando le avversarie a zero per i primi minuti di gioco. Il primo errore biancorosso arriva sull’ottavo punto. A differenza del primo set però le Primadonna’s girls si concedono poco spazio per sbagliare. L’attacco avversario non trova più spazio, la difesa a muro si fa più intensa, con un gioco dinamico e d’intesa che si traduce in un’energia difficile da interpretare, con attacchi decisivi che segnano a punto. Il Torretta non regge l’energia biancorossa che, con incisività e grinta si porta a casa il terzo parziale per 25 a 15.
L’inizio del quarto set vede le carte nuovamente ribaltate. Il vantaggio, nei primi minuti di gioco e per buona parte del set, se lo prende il Torretta, tornato in campo pronto a lottare palla su palla per arrivare al tie-break. Le biancorosse però, al contrario del primo set, non si danno per vinte. Palla su palla accorciano la distanza e lottano contro un avversario incisivo e impavido punto su punto. Anche in questa fase risulta necessario limare gli errori, fattore che vede le biancorosse concentrate e determinate a fare bene tanto da raggiungere e superare definitivamente le ospiti. Ma il Torretta non molla, al contrario, insegue senza tregua. La tensione si fa più forte durante gli ultimi scambi. Il Primadonna però gioca senza paura di rischiare e, con lucidità e determinazione, chiude per 25 a 23 l’ultimo parziale portando a casa altri tre preziosissimi punti.
“Un inizio non proprio ottimale ci ha portate a perdere il primo set, dove i tanti errori non ci hanno dato la possibilità di esprimere il nostro gioco – ha commentato la centrale Angelica Cianciotta – cosa è cambiato dal secondo set in poi? Sicuramente l’approccio e l’atteggiamento in campo. Tra il primo e il secondo abbiamo resettato e ricominciato con uno spirito diverso, uno spirito che è fondamentale in uno sport come la pallavolo e che è importante per costruire qualcosa di buono. Sto parlando dello spirito di squadra, che penso sia un nostro punto forte. Dopo aver incassato 3 punti importanti, siamo pronte a riprendere con gli allenamenti per preparare la difficile trasferta a Melendugno. La voglia di crescere e far bene non mancano, abbiamo tutte le carte in regola per condurre questo campionato di B2 (nuovo per la maggior parte di noi) nel migliore dei modi” – ha concluso.
Tre punti preziosi che non devono far allentare la presa, il campionato è breve, ma intenso. La prossima sfida, che si svolgerà in trasferta con il Melendungno, ne è la prova tangibile. Dall’altra parte troveremo sicuramente una corazzata pronta a giocare il tutto per tutto pur di portare a casa un risultato positivo. La strada è lunga, il lavoro da fare è tanto. Adesso non resta che rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio, con testa e cuore sintonizzati, per affrontare la prossima sfida. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 14 febbraio contro il Narconon Melendugno. Start ore 17.30, la partita sarà trasmessa sulla nostra pagina.