Altri tre preziosissimi punti per le Primadonna’s girls che nell’ultima giornata del girone di andata, hanno chiuso per 3 a 0 il match contro il Pallavolo Crotone confermando il secondo posto in classifica. Ma entriamo nei dettagli della gara tenutasi tra le mura amiche del Pala San Pio.
Carmen Facchino in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Alessia Paradiso in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Rebecca D’Addiego libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci. (Cambi: Grassi per Cianciotta, Renna per Paradiso, Paradiso per Renna).
Primo set, le biancorosse partono con grinta e determinazione, sin dai primi minuti di gioco dimostrano infatti di essere ben immerse nella gara. Questo nonostante il sestetto di partenza non sia il solito e veda la giovanissima D’Addiego al posto 5 in sostituzione dell’esperta Ayroldi, fuori per infortunio. Le biancorosse dimostrano subito una coesione fuori dal comune che le porta ad imporre il proprio gioco. Il distacco con le avversarie è palese sin da subito. Nonostante questo le ragazze del Crotone rispondono a tono difendendo l’impossibile. Non reggono però l’energia del Primadonna che chiude per 25 a 9 il primo parziale.
Il secondo set parte con un errore in ricezione da parte delle nostre, seguito poi da un punto e un ulteriore
errore in battuta. Uno scambio iniziale sintomo di perdita di concentrazione da parte delle biancorosse che permette alle avversarie di fare il proprio gioco nei primi minuti di gioco. Nonostante questo le biancorosse non mollano. Grazie ad un’ottima intesa tra difesa e regia, con D’Addiego e compagne (precise anche in ricezione), gli attacchi si fanno maggiormente incisivi. Le avversarie non si arrendono, questa volta riescono ad incalzare accorciando il distacco. Ma le biancorosse non mollano e con testa e cuore si prendono anche il secondo set chiudendolo per 25 a 17.
Il terzo set parte in sordina per le biancorosse. Le avversarie si portano subito in vantaggio dimostrando di essere completamente in partita: diminuiscono gli errori, le azioni si fanno maggiormente incisive. Le Primadonna’s girls sono poche concentrate, ma è una fase. Dopo un primo momento di assenza dal
campo ritornano a fare il proprio gioco recuperando il distacco di punti. Le avversarie non mollano, giocano punto su punto pur di portarsi a casa il set, ma le atlete guidate da coach Ricci sono determinate e chiudere e lo fanno vincendo per 25 a 22 il terzo parziale, conquistando altri tre preziosissimi punti validi per il secondo posto in classifica.
“Non siamo una semplice squadra siamo una grande famiglia dove ognuna si mette a disposizione dell’altra e come in tutte le famiglie bisogna affrontare la quotidianità – ha commentato la palleggiatrice Carmen Facchino – veniamo da una settimana dove non eravamo al completo e sicuramente non eravamo al top, non spetta a me parlare di tattica e tecnica, ma posso dire che questa vittoria è il simbolo di quello che si chiama spirito di squadra. Un mix di ingredienti che a lungo andare fanno la differenza. Testa e cuore devono essere sempre sintonizzati. Archiviata questa gara, ci dobbiamo preparare subito per l’imminente gara contro il Battipaglia, insieme come sempre – ha concluso.
In effetti, così come ricorda Facchino, l’ultima giornata del girone di andata è stata una preziosa prova per le biancorosse. Un team in cui tutte le atlete scendono in campo pronte a dare il massimo per essere di supporto alla squadra e agli obiettivi, a prescindere dal sestetto di partenza. De Vincenzo e Ayroldi, queste due le assenze del match di sabato scorso, assenze compensate dalla presenza in campo di Facchino, già nota per la sua grinta e D’Addiego, al suo esordio come libero, ruolo per il quale è stata allenata negli anni passati tra le file del nostro settore giovanile, parallelamente a quello di banda, sia dagli altri coach del nostro staff, sia da coach Ricci. Tutte hanno saputo dare il proprio supporto, con testa e cuore sintonizzati. Mercoledì 28 febbraio, alle 18.30 prende il via il girone di ritorno. Un gara infrasettimanale che vedrà dall’altro lato una squadra che già aveva dimostrato un ottimo potenziale nella prima giornata e ora sarà ulteriormente cresciuta.
Appuntamento in diretta sulla nostra pagina Facebook per seguire il match e supportare le Primadonna’s girls.