La prima gara del girone di ritorno si risolve con una sconfitta per le biancorosse, che però non mollano senza lottare e strappano un punto ad una squadra giovane e determinata, pronta a tutto pur di difendere il primato in classifica. Ma entriamo nei dettagli del match tenutosi sabato scorso al Pala San Pio.
Rebecca D’addiego in regia, Giorgia Palmiotto opposta, Palma Monitillo e Graziana Caputo in banda, Paola Cesario e Angelica Cianciotta al centro, Francesca Virgilio libero. Questa la formazione di partenza schierata in campo da coach Ricci.
Il primo set parte con leggero attrito da parte di entrambe le squadre che in un primo momento fanno fatica ad entrare in gara. Le ospiti, in fase di adattamento dopo la lunga trasferta, le padrone di casa, in fase di adattamento sia per il cambio di regia, affidato al libero Rebecca D’Addiego (per via dell’assenza di Carmen Facchino), sia perché rientrate in campo dopo una lunga pausa, con una sfida non poco difficile da affrontare. Dopo un primo botta e risposta i motori si riscaldano e le due squadre iniziano a lottare. Ad avere la meglio, nel primo set, con un atteggiamento incisivo soprattutto negli ultimi punti, le ospiti. Chiuso il primo parziale per 25 a 18 a favore delle avversarie si passa al secondo.
Ed eccole qui: le Primadonna’s girls rientrano in campo con il sorriso, ma soprattutto
con tanta testa e tanto cuore. Non c’è nulla da perdere, ma bisogna osare e lottare: è con questo spirito che nel secondo e nel terzo set le biancorosse dimostrano di poter andare oltre ogni ostacolo. A fare la differenza il gruppo squadra che seppur fortemente provato dall’assenza della regia, con un gioco ovviamente differente dal solito, riesce ad imporsi. Pochi errori, tanta presenza e tanta determinazione portano le biancorosse a chiudere positivamente il secondo set per 25 a 22 e il terzo per 25 a 15, contro un Teramo che non riesce ad uscire da un momento di stallo.
Nel quarto set però le avversarie tornano in campo pronte a ribaltare la situazione, il gioco si fa più intenso, scambi lunghi tanto da lasciare senza fiato per alcuni momenti il pubblico del Pala San Pio. Il set si gioca punto su punto, verso la fine le biancorosse commettono alcuni errori che permettono alle avversarie di allentare il distacco. La lotta si fa più dura, con una tensione non indifferente da entrambe le parti. Ad avere più lucidità in questo caso le avversarie, che approfittando del lieve momento di calo delle biancorosse, la spunta sul 27 a 25. Anche il quinto set vede maggiore lucidità e incisività da parte delle avversarie, le biancorosse ci provano fino alla fine, ma non riescono a rientrare totalmente nel set con errori di troppo che permettono alle ospiti di allungare il distacco e vincere il tie-break per 15 a 9, chiudendo così a proprio favore la gara.
“Credo che sia stata una bella partita per il pubblico, giocata palla su palla da entrambe le squadre – ha detto Palma Monitillo – non era facile, loro sono una squadra giovane e talentuosa noi un po’ meno giovane, ma con piccole di grande valore. Avevamo una grande assenza Carmen Facchino, assenza molto importante sia dal punto di vista di ruolo che di presenza in campo” – ha sottolineato ricordando quanto lavoro è stato fatto per il match. “Abbiamo studiato la partita in ogni sua parte, tatticamente e tecnicamente sapevamo tutto ciò che loro avrebbero fatto e questo ci ha aiutato molto, merito del lavoro fatto fuori dal campo dai nostri tecnici – ha aggiunto – ma un plauso voglio farlo a Rebecca D’addiego la nostra piccola che si è messa a disposizione in un ruolo non suo e non facile e ha dimostrato di essere all’ altezza. Ora testa alla prossima partita” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle di Tommaso Monterisi, secondo allenatore e preparatore atletico.
“La squadra si è comportata sicuramente molto bene riuscendo a compensare al
meglio l’importante assenza di Carmen – ha detto – siamo riusciti, nonostante tutto, ad esprimere un buon gioco seppur nella sua semplicità, questo ci ha permesso di lottare punto a punto, anzi anche con qualche vantaggio importante, contro la prima in classifica alla quale dobbiamo dare il merito di non aver mollato nei momenti più difficili della gara. Da questa partita portiamo a casa non solo un punticino fondamentale ai fini della classifica, ma soprattutto la consapevolezza, anzi la riconferma, di essere un gruppo che nei momenti di difficoltà riesce a stringersi e spingere nella stessa direzione. Dulcis in fundo, e credo di parlare a nome di tutti, un grosso appaluso va fatto alla nostra piccola Rebecca che ha saputo interpretare nel giro di una settimana un ruolo tanto complicato come quello del palleggiatore. Settimana prossima ci aspetta una nuova battaglia contro un’altra corazzata, dove cercheremo di arrivare al meglio per portare a casa il miglior risultato possibile” – ha concluso.
Se dovessimo sintetizzare con poche parole la gara di sabato verrebbe in mente un’immagine: quella di un tuffo in acqua gelida perché no, non era affatto facile. Non lo era per le circostanze, dalla lunga pausa, alla prima del girone di ritorno nella
quale, per via dello stop, ci si è trovati a lottare direttamente con la prima in classifica, a queste circostanze fanno da contorno quelle legate all’assenza di Carmen Facchino, non solo per il suo ruolo di regista, ma anche per la personalità e la presenza in campo che fanno sentire con potente risonanza la sua assenza. Ma in campo, non ci sono dubbi, nonostante i posti vuoti, c’erano tutte, dalla prima all’ultima. Le biancorosse, dalla prima all’ultima, compresi i tecnici, hanno dato spettacolo, mettendoci un cuore grande, ma anche tanta preparazione e tenacia, nuotando perfettamente in quell’acqua gelida, adattandosi e risolvendo ogni palla al meglio. Crederci, sempre, fino in fondo, fino all’ultimo fischio: questo fa la differenza. E l’ha fatta, nonostante la vittoria delle avversarie. Adesso la stessa testa e lo stesso cuore serviranno per la prossima trasferta prevista per sabato 26 febbraio, fuori casa, contro il Corplast Corridonia. Appuntamento alle 21.
La classifica aggiornata alla 17esima giornata: