Lun. Dic 23rd, 2024

Vittoria corale, ma soprattutto di grinta e carattere quella di sabato scorso contro il Cuore di Mamma Cutrofiano che ha lottato fino all’ultimo fischio, cercando di ripetere il risultato del girone di andata cedendo però al passo determinato e lucido delle padrone di casa che hanno chiuso per 3 a 1. Una vittoria importante che segna un traguardo altrettanto prezioso: un bel sigillo alla categoria, ovvero alla possibilità di militare ancora in B2 durante la prossima stagione. Traguardo raggiunto a quattro giornate dalla fine. Ma andiamo per gradi.

I primi minuti del match parlano chiaro: nessuna delle due squadre ha intenzione di cedere. Il primo set si snoda infatti punto su punto con il Primadonna spesso in vantaggio e un Cutrofiano che insegue. Le biancorosse però, in questo primo parziale, durante le battute finali, mostrano un piccolo segno di cedimento che permette alle avversarie, maggiormente lucide e determinate, di chiudere a proprio favore il set per 25 a 23. Si ritorna in campo, tutto sembra volgere a favore delle ospiti che si portano avanti dettando i ritmi, ma le biancorosse non mollano, al contrario. Guidate dai coach Ricci e Monterisi, le biancorosse riescono a superare una brusca battuta d’arresto raggiungendo e superando le avversarie che, al contrario del set precedente, perdono il focus proprio sulle battute finali, concedendo così alle biancorosse di chiudere a proprio favore per 27 a 25.

Anche il terzo set si snoda punto su punto, ma a trainare, questa volta, sono le biancorosse che procedono spedite verso le battute finali, portandosi a casa anche questo parziale per 25 a 19. Nel quarto set si torna a combattere punto su punto, da una parte le biancorosse a cui manca un solo set per portarsi a casa il match, dall’altra il Cutrofiano, che ha una sola possibilità per ribaltare la situazione e riaprire le sorti della gara. Gli scambi si fanno lunghi, così come le azioni. In campo si percepisce tensione da entrambe le parti, ma sono le biancorosse a trainare riuscendo a limitare gli errori e a riprendersi palla dopo un punto subito. Anche in questo caso si arriva ai vantaggi e, ancora una volta, le biancorosse, sicuramente più esperte delle atlete della squadra avversaria, riescono ad avere la meglio chiudendo, dopo un match combattutissimo contro atlete preparatissime, per 28 a 26 anche questo parziale. Una vittoria seguita da un lungo applauso del pubblico, giunto al nostro Pala San Pio per non perdersi il match dal vivo che segna anche il prezioso traguardo della salvezza in categoria, con un gruppo squadra che, dopo una lunga fase di rodaggio, ha trovato i propri equilibri e riesce a gestire le diverse situazioni dovendo contare su un gruppo composto da atlete esperte e altre molto giovani e nuove nella categoria.

“La vittoria di sabato scorso è stata entusiasmante – ha commentato la palleggiatrice Angelica Chiricallo – ci ha permesso di raggiungere la permanenza nella categoria, obiettivo della stagione. Le avversarie Cuore di Mamma di Cutrofiano sono state sicuramente abili a combattere punto su punto, ma l’esperienza delle nostre veterane ha garantito il risultato finale. Il momento che ricorderò con grande emozione è stato il secondo set perché abbiamo recuperato un grande svantaggio e vinto, dimostrando determinazione e passione che sono le caratteristiche della nostra squadra. Adesso andiamo avanti e magari con la testa più serena ciascuna di noi potrà rendere ancora di più” – ha concluso. Ma la salvezza in categoria non segna certo la fine delle imprese, dopo la pausa per le festività Pasquali le nostre biancorosse torneranno in campo più determinate di prima. Obiettivo? Chiudere al meglio la stagione e dimostrare, così come già fatto, di avere la capacità di poter superare ogni ostacolo, insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *