Mar. Dic 24th, 2024

Tanto cuore e tanta testa, così le biancorosse, unite come non mai, hanno archiviato la gara di ritorno contro il Barletta conquistando tre punti preziosi tra le mura amiche del Pala San Pio. Una gara ricca di emozioni e bella da entrambe le parti. Le due squadre hanno letteralmente dato spettacolo tenendo il pubblico con il fiato sospeso, ma andiamo per gradi.

Il match parte in maniera equilibrata, nel primo set le due squadre si rincorrono l’un l’altra con lunghi scambi e azioni quasi infinite. Nonostante alcuni errori però, le biancorosse riescono a ritrovare ben presto gli equilibri con una lucidità che permette loro di avere la meglio nelle fasi finali del set che viene chiuso da queste ultime per 25 a 20. Nel secondo set le carte si ribaltano leggermente: gli scambi sono comunque tanti, ma gli errori pesano maggiormente dal lato delle padrone di casa. Coach Giovanniello sceglie così di effettuare un cambio, mettendo al servizio delle biancorosse l’esperienza della coach e atleta Simona Emilio. Un cambio che permette di avere maggiore stabilità sui fondamentali, in particolare ricezione e difesa e che, punto dopo punto, accorcia la distanza con le avversarie che, però, riescono comunque ad avere la meglio portando a casa i due punti finali del set chiudendolo per 25 a 23.

Terzo set, le biancorosse tornano in campo con maggiore determinazione e lo dimostrano sin dal primo punto. Non mancano alcuni cali, ma la grinta e la voglia di rifarsi dalla brutta sconfitta dell’andata e da quella contro il Molfetta, permettono alle biancorosse di innescare un atteggiamento positivo che le porta a rialzarsi subito dopo un errore. Anche in questo caso gli scambi sono lunghi, ma le padrone di casa riescono a restare lucide sino alla fine, chiudendo per 25 a 18 il terzo set. Diversa la sorte per il quarto set, il Barlette subisce una brutta battuta d’arresto e smette di giocare come sa, mentre le biancorosse si portano avanti con un lungo break che però le porta a rilassarsi troppo nella fase finale. Il Barletta riesce ad approfittarne e punto dopo punto si porta a meno tre, poi meno due, meno uno…sino a pareggiare. Ma le biancorosse, richiamate da coach Giovanniello, tornano in campo con il giusto grip e mettendoci tanto cuore e tanta testa sigillano il set per 25 a 20, portandosi a casa tre punti preziosissimi, contro una squadra davvero ben preparata, che ha lottato fino alla fine e avrebbe avuto tutte le carte in regola per ribaltare il risultato. Menzione d’onore, in questa gara, va fatta sicuramente a tutte le atlete, in quanto ognuna ha contribuito al risultato in maniera ottimale, ma in particolare alla giovanissima Francesca Iannone, che ha fatto il pienone di “Monster block” e alla banda Nikla Colonna, che con i suoi colpi imprevedibili ha messo a terra moltissime palle. Proprio a lei abbiamo chiesto il commento.

“La gara è fatta di scelte. Dentro o fuori. Su o giù. Combattere o arrendersi. Lottare per mantenere il primo posto o lasciare spazio alle avversarie. Sapevamo che questa partita avrebbe significato questo – ha detto –  Abbiamo preparato la gara tutta la settimana, siamo un bel team: atlete, allenatore e dirigenza tutta. Questa è stata una prova di coraggio, di costanza e di concentrazione. Tutte abbiamo dato il massimo, più di qualsiasi altra gara finora disputata. È vero, abbiamo perso per un attimo la lucidità concedendo alle avversarie il secondo parziale ma siamo state brave a riprendere il ritmo dal terzo set e ad imporre il nostro gioco fino a fine gara, riuscendo a blindare le vittorie in casa e devo ammettere che il merito è stato anche del nostro pubblico, che ci ha supportato, accompagnato e che ha esultato per noi su ogni palla. La strada ancora da percorrere non puó che spronarci a continuare: faremo di tutto per migliorarci. La prossima tappa in trasferta è a Taviano, domenica prossima e siamo felici ed entusiaste di partecipare alla coppa Puglia” – ha concluso.  Adesso breve pausa dal campionato, ma non dal campo. Le biancorosse saranno infatti impegnate a Taviano, per la gara di Coppa Puglia. L’appuntamento è previsto per domenica 4 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *