Prima sconfitta per le biancorosse che perdono 3 a 1 in trasferta a Taranto.
In campo Loreta Gagliardi in regia, Alessia Paradiso, sostituita per un set da Sorrenti opposto, Roberta Renna – sostituita in fase di ricezione da Luzzi e Carla Sgherza in banda, Marica Romano e Valeria Lombardi, sostituita poi da Lorenza Ottomano centrali e Simona Emilio libero.
Un match coinvolgente e insidioso quello tenutosi ieri al Pala Maria Pia che, sin dal primo set, ha dato l’opportunità alle padrone di casa di dimostrare le proprie qualità e il proprio forte carattere. Sin dai primi punti infatti hanno creato un notevole distacco dalle biancorosse che, solo a metà set, hanno riconquistato terreno senza riuscire però a superare il ventiduesimo punto.
Secondo set, questa volta si gioca sin da subito punto su punto. Le biancorosse non mollano e tirano fuori quella grinta a cui siamo abituati. Ma neanche le tarantine hanno intenzone di demordere e, dopo un arduo recupero, conquistano il ventiseiesimo punto su errore delle biancorosse vincendo anche il secondo set.
Il terzo set invece non lascia scampo alle avversarie: le biancorosse corrono in fretta verso la chiusura positiva. Alcuni errori di troppo, soprattutto in fase di muro concedono però alle avversarie il giusto spazio per recuperare, spazio che viene definitivamente occupato dalle Primadonna’s girls che chiudono per 25 a 19.
Anche il quarto set parte a favore delle biancorosse che, cariche di grinta e determinate chiudono positivamente un pallone dopo l’altro nella prima parte, marcate però, in maniera strettissima, dalle avversarie che, dopo un primo momento di crisi, riprendono il normale ritmo di gioco. La tensione si fa alta, soprattutto poiché il pubblico implode a causa di diverse ingiustizie da parte degli arbitri, i quali, a detta del pubblico di entrambe le parti, nonostante si compiano gli stessi errori, non fischiano equamente per entrambe le squadre. A decretare il momento di crisi sono, sia l’accompagnata fischiata a Gagliardi con parecchio ritardo, ovvero mentre l’azione era ancora in gioco, sia il cartellino giallo nei confronti di Paradiso per qualche parola di troppo subito dopo quella che l’arbitro ha dichiarato come invasione passiva dell’avversaria, invasione che però, ha interrotto il gioco da parte delle biancorosse che, dopo aver visto l’atleta avversaria col gomito incastrato nella rete, hanno lasciato cadere la palla evidenziando l’accaduto. Il punto però viene dato alle avversarie che pareggiano con il 23esimo punto e, subito dopo un altro fallo fischiato a nostro sfavore e un errore in fase di attacco, conquistano anche i successivi due decretando così la vittoria delle tarantine.
È stata una partita alquanto difficile, carica di momenti caratterizzati da alti e bassi dove non siamo riuscite ad esprimere qualitativamente il nostro gioco soprattutto per merito del Taranto che ha sbagliato meno specialmente in fase di servizio e ha gestito meglio alcune fasi salienti della gara; inoltre la non imparzialità dell’arbitraggio non ha giocato a nostro favore in alcune circostanze, ma gli alibi non contano e da questa sconfitta prendiamo spunto per ripartire ed affrontare con serenità la prossima gara casalinga contro il Cuti, squadra alquanto ostica. C’è ancora molto da lavorare soprattutto sulla correlazione tra muro e difesa, ma abbiamo tempo per continuare a crescere dal momento che siamo una squadra del tutto nuova che si sta ancora conoscendo. Ora non resta che tornare in palestra, farsi carico degli errori e ripartire da questi per giungere alle fasi finali di campionato nella migliore condizione possibile – ha commentato Carla Sgherza.
E’ stato un match importante poichè, nonostante il risultato, ha dato modo a questa nuova squadra di conoscersi e sperimentarsi anche in un momento difficile, errori ce ne sono stati molti, ma dalle sconfitte si può solo imparare per crescere e migliorarsi, come già detto, sia singolarmente, sia in qualità di team.
Il prossimo appuntamento è previsto in casa il prossimo 12 novembre contro il Cuti Volley. Start ore 18.30, non mancate!